ilNapolista

CorSport: scandalo “sexy” nel Calcio a 5. Il presidente Montemurro si dimette

La Procura Federale Figc apre un fascicolo su una telefonata tra lui e il presidente del Latina. Probabili implicazioni anche per la Federcalcio, di cui Montemurro è consigliere

CorSport: scandalo “sexy” nel Calcio a 5. Il presidente Montemurro si dimette

Sul Corriere dello Sport il caso che riguarda il presidente della Divisione Calcio a 5, Andrea Montemurro. La Procura Federale della Figc ha infatti aperto un fascicolo a suo carico per un episodio che risale al luglio scorso. E che è emerso ieri dopo che è stata pubblicato l’audio di una telefonata intercorsa tra lui e Gianluca La Starza, presidente del Latina Lynx, squadra ultima in classifica.

Nella telefonata Montemurro annunciava a La Starza che il club siciliano del Maritime Augusta sarebbe stato escluso per decisione della Commissione di Vigilanza. Gli diceva:

«Il Maritime è a casa. Me l’ha confermato la CO.VI.SO.D. Oh sei l’unico che lo sa, non facciamo girare ‘ste voci».

Un’informazione in anteprima per avere la quale La Starza proponeva in cambio

«una ragazza carina, molto carina. E pure intelligente».

Il Corriere dello Sport solleva un quesito. Perché La Starza aveva bisogno di questa informazione in anteprima che riguardava il destino di un altro club?

Scrive il quotidiano:

“Le interpretazioni sono varie. La più accreditata sembra essere quella relativa alla “corsia preferenziale” per il Latina durante il calciomercato: i giocatori dell’Augusta – che di lì a poco si ritroveranno senza squadra – facevano gola a molti e con la società in dismissione i pontini si sarebbero potuti muovere prima delle concorrenti”.

Dopo la pubblicazione dell’audio, Montemurro si è dimesso.

La Lega Nazionale Dilettanti, a cui afferisce la Divisione Calcio a 5, si sente parte lesa. Ieri ha emesso un comunicato in cui dichiara di aver trasmesso il caso alla Procura Federale della Figc.

«Appare utile precisare che, ferma restando la necessità di attendere gli esiti delle indagini della Procura, nessun dubbio può nutrirsi sulla correttezza e la professionalità dell’operato della CO.VI.SO.D. in relazione alle decisioni assunte anche relativamente al caso specifico».

La nota continua dicendo:

«Deve sottolinearsi che, a prescindere dal giudizio che ognuno potrà dare sul contenuto dell’audio, la stessa circostanza che sia stata registrata, all’insaputa dell’interessato, una conversazione telefonica e che, a distanza di molti mesi, sia stata diffusa a terzi e inviata agli organi di informazione, rappresenta la prova che gli autori di tale iniziativa sono molto lontani dai valori che nel corso di questi anni la LND ha cercato di promuovere sull’intero territorio, soprattutto tra le giovani generazioni».

L’interrogativo più pressante, adesso, è capire chi abbia registrato l’audio e chi lo abbia diramato.

Scrive il Corriere dello Sport:

“Si parla già di franchi tiratori. È un terremoto mediatico che avrà delle ripercussioni sul sistema calcio”.

Intanto, ieri, parlando all’Ansa, La Starza si è difeso:

«La ragazza di cui parlo al telefono con Montemurro è un burlesque. Purtroppo è stata una cazzata mia per buttare una cosa lì. Andrea mi viene dietro e mi dice: “è carina?”, fa una mezza risata. Ma, fra uomini, quante volte si fanno queste cazz… al telefono?».

Il presidente del Latina continua:

«Mi sono sparato una cosa che non ero nemmeno in grado di fare. Sono stato un cogl…. Ma non c’è irregolarità, mi ha dato notizia di una cosa già decisa»

Resta adesso da capire come evolverà la vicenda. La Divisione Calcio a 5 vuole evitare il commissariamento, scrive il quotidiano sportivo.

“Quasi tutti vogliono evitare il commissariamento che avverrà solamente nel caso in cui la Lega ravvisasse le condizioni di non governabilità, vedi questioni amministrative o di palese incapacità nella gestione dei campionati. Una Divisione si può commissariare anche quando la maggioranza dei membri del consiglio direttivo rassegna le dimissioni. Un’ipotesi che al momento dall’interno viene esclusa categoricamente”.

Intanto, bisogna aspettare i tempi della giustizia sportiva. Ma Montemurro è anche consigliere della Federcalcio e questo potrebbe comportare implicazioni anche per la Federazione.

Continua il Corriere dello Sport:

“Scontato il fatto che dopo le dimissioni da presidente del Calcio a 5 si autosospenderà pure dall’altra carica, in attesa di far luce sull’accaduto. Lunedì a via Allegri è prevista la periodica riunione tra le componenti (leghe e rappresentanti di atleti, tecnici e arbitri) al termine della quale ci sarà la conferenza stampa del numero uno della Figc, Gabriele Gravina. Montemurro non dovrebbe essere presente, ma inevitabilmente si parlerà anche di lui”.

ilnapolista © riproduzione riservata