ilNapolista

Sarri: “Se volete vincere in Europa cominciate a vincenti in Italia”

Oggi i bianconeri incontrano l’Udinese. Il tecnico suona la carica per spingere i suoi ad avere contro le medio-piccole gli stessi stimoli che mostrano nelle partite di Champions

Sarri: “Se volete vincere in Europa cominciate a vincenti in Italia”

Oggi pomeriggio la Juventus di Sarri si confronterà con l’Udinese. I bianconeri hanno raccolto solo un punto tra Sassuolo e Lazio e il tecnico suona la carica per riprendere la corsa in campionato. Ci vuole lo stesso spirito con cui si affronta la Champions, dice. Perché gli incroci con le squadre medio-piccole rivelano che le motivazioni sono diverse.

«Che facciamo fatica con le medio-piccole è un dato di fatto: dobbiamo migliorare dal punto di vista mentale. Le gare di Champions portano via tante energie nervose, dobbiamo fare un passo in avanti già contro l’Udinese. Dopo aver vinto tanto in Italia, magari la testa inconsciamente può andare su un obiettivo diverso. Ma questo lo dobbiamo combattere: se vogliamo essere competitivi in Europa dobbiamo essere vincenti in Italia».

Sarri vuole che la squadra riparta. La corsa alla Champions inizia vincendo in campionato, concentrandosi anche nelle partite che sembrano riservare minore appeal.

«In Champions non sempre trovi squadre aperte e che giocano come il Bayer Leverkusen. È chiaro che tutte le squadre forti, se non sbloccano il risultato, tendono ad andare  in difficoltà per mancanza di spazi. Ma io non credo che se una squadra si chiude, la squadra forte debba andare in crisi. Se agli avversari bastasse chiudersi, i grandi cicli non sarebbero mai esistiti».

Il problema non è il numero di attaccanti in campo, ma la mentalità.

«Offensiva è la mentalità, non conta il numero di attaccanti in campo. Per me il modulo più difensivo del mondo è il 3-4-3. Per fare giocare contemporaneamente Dybala, Cristiano Ronaldo e Higuain ci vogliono determinate condizioni, che a volte saremo bravi a capire e altre magari no».

 

ilnapolista © riproduzione riservata