ilNapolista

Messaggero: le parole di Ancelotti e Rizzoli hanno spinto Rocchi a far capire che arbitra lui e non il Var?

In Atalanta-Juve ha commesso diversi errori. Forse c’entra il discorso sulla personalità e il ruolo dell’arbitro in mezzo al campo. Sarebbe preoccupante

Un pomeriggio non troppo felice per Gianluca Rocchi, sabato. L’arbitro era impegnato nella direzione di gara di Atalanta-Juventus ma ha commesso alcuni errori.

Scrive Roberto Avantaggiato sul Messaggero:

“Anche i più grandi sbagliano. E meno male, verrebbe da dire, perché così almeno un motivo per salutare Gianluca Rocchi, l’Aia riuscirà a trovarlo, al di là dell’età e delle deroghe alla deroga. Il numero uno degli arbitri italiani è infatti uscito maluccio dalla sfida di cartello di sabato pomeriggio a Bergamo”.

Gli errori commessi sono da attribuire all’arbitro ma anche al protocollo Var,

“colpevole di non aver potuto sanzionare il fallo di mano di Cuadrado, in avvio del gol del 2-1 della Juventus, impedendo così ad Aureliano (l’arbitro davanti al video) di aiutarlo a non sbagliare”.

Aureliano ci ha provato, scrive Avantaggiato. Ha chiamato Rocchi all’on field review sul braccio alto e largo di Emre Can, ma Rocchi ha valutato in un attimo che fosse tutto regolare

“Decisione presa da Rocchi dopo essere stato appena un attimo davanti al video, apprezzabile per la rapidità e la capacità decisionale ma che può destare qualche altra preoccupazione, come se ce ne fosse bisogno”.

Potrebbe essere stata una conseguenza della riunione con Rizzoli? Si chiede Avantaggiato.

“Le parole pronunciate da Ancelotti e di Rizzoli alla riunione di martedì scorso sulla personalità e il ruolo dell’arbitro in mezzo al campo, potrebbero aver spinto Rocchi a lanciare un segnale chiaro: arbitro io che sono in mezzo al campo e basta? Sarebbe preoccupante, anche se per trasformare l’episodio in prova si attendono altri indizi”.

Anche il rapporto di Pairetto con il Var, ieri a Genova è stato strano. Per vedere il calcio di Ekong a Quagliarella, e il rigore che ha portato la Samp a vincere, l’arbitro torinese ha avuto bisogno dell’aiuto di Guida al Var.

“Fallo che Pairetto ha prima negato (con ampi gesti) e poi ammesso (dopo review)”.

Sempre il Var ha portato all’annullamento di altre due reti all’Olimpico, quello di Zaniolo e quello di  Dzeko. Cancellata anche la rete di Adje dall’arbitro Di Bello, che ha visto lui, stavolta, il fallo di mano del calciatore del Brescia.

ilnapolista © riproduzione riservata