ilNapolista

In Finlandia approvata la parità salariale tra Nazionale maschile e femminile

Lo riporta Gianluca Di Marzio specificando che si tratta di una parità anche delle principali tutele come vacanze e malattie

In Finlandia approvata la parità salariale tra Nazionale maschile e femminile

Storica svolta del calcio femminile, in Finlandia è stata approvata la parità salariale tra la Nazionale maschile e femminile. Lo riporta Gianluca Di Marzio spiegando che secondo l’intesa raggiunta, per i prossimi quattro anni, le donne riceveranno lo stesso stipendio degli uomini per le partite giocate con la maglia della Nazionale. Le principali tutele riguardano stesse condizioni per salario minimo, giorni di vacanza, assicurazione sanitaria e mantenimento dello stipendio in caso di gravi infortuni che comportino un lungo periodo di stop.

Una notizia per cui il mondo del calcio in rosa si batte da tempo, con numerose discussioni sollevate soprattutto dopo i mondiali di quest’estate.

C’è ancora molto da fare per fare per portare ad un effettiva parità due mondi dello stesso sport che sono immensamente distanti, ma questo è sicuramente un passo in avanti che non coinvolge solo la parità dei sessi, come ha spiegato il presidente della Federazione, Ari Lahti

“Vogliamo essere coinvolti nello sviluppo di una società più responsabile ed equa. Speriamo che il nostro esempio ispirerà anche i media, i partner e i sostenitori a investire nel calcio femminile”

ilnapolista © riproduzione riservata