ilNapolista

Messi squalificato per tre mesi dalla nazionale per le parole contro la Conmebol

Repubblica scrive che si tratta di una squalifica più virtuale che reale: Leo salterà tre amichevoli che probabilmente non avrebbe neppure giocato

Messi squalificato per tre mesi dalla nazionale per le parole contro la Conmebol

“Siamo stufi di avere a che fare con questa corruzione, con gli arbitri e tutto ciò che rovina lo spettacolo. Sembra tutto apparecchiato per il Brasile campione”.

Sono le parole pronunciate da Leo Messi il 7 luglio scorso, dopo la semifinale di Copa America vinta dal Brasile contro l’Argentina (a cui sono poi seguite le scuse, tra l’altro). Il campione argentino, solitamente remissivo, ha pagato care le sue esternazioni. Squalifica di tre mesi (fino al 3 novembre) dalla nazionale. E’ questa la punizione comminatagli dalla Conmebol, la confederazione sudamericana.

In realtà, scrive Repubblica, si tratta di una squalifica più virtuale che reale. Messi salterà, infatti, tre amichevoli (con Cile e Messico a settembre e con la Germania ad ottobre). Partite che probabilmente non avrebbe neppure giocato, visto che con la nazionale gioca solo i match ufficiali.

Anche la multa di 50mila è piuttosto irrilevante date le sue disponibilità.

In ogni caso, salterà la prima partita di qualificazione ai Mondiali del 2022, perché la sua Copa America si era chiusa con un’espulsione, in seguito a una rissa con Medel, nella finale per il terzo posto contro il Cile.

In Argentina, scrive il quotidiano, “hanno preso questo provvedimento quasi sul ridere”.

Il movimento calcistico argentino aveva ricevuto piuttosto un colpo dall’esclusione di Tapia, presidente dell’Afa (la Figc di Baires), dal consiglio della Conmebol, qualche settimana fa.

Anche Tapia si era scagliato contro l’organizzazione, alludendo a favoritismi per il Brasile:

“la sua cacciata dalla confederazione è stata, quella sì, una reazione politica piuttosto veemente”.

Chi invece si è mostrato felice delle parole di Messi è stato Maradona, che ha detto:

“Ma questo Messi mi piace, mi sembra un Messi-Maradona. Lo vedo più ribelle, vuol vincere sul campo e contro quelli che arrangiano i giochi”.

Intanto, Leo è rientrato ieri a Barcellona dalle vacanze ed è in procinto di partire per gli Usa con la squadra. Potrebbe fare il suo esordio stagionale in una delle due amichevoli con il Napoli previste tra mercoledì e sabato.

ilnapolista © riproduzione riservata