ilNapolista

In Arabia non si trovano studi legali disposti a combattere la pirateria tv di beoutQ

Fifa, Uefa, Bundesliga, Liga, Premier, Lega Serie A contro la piattaforma illegale. Ma anche Formula 1 e Wimbledon. Ma l’Italia giocherà a Gedda la Supercoppa

In Arabia non si trovano studi legali disposti a combattere la pirateria tv di beoutQ

Le maggiori leghe calcistiche si sono schierate contro il fenomeno beoutQ nato in Arabia Saudita. Sono tutte unite (Fifa, Afc, Uefa, Bundesliga, LaLiga, Premier League e Lega Serie A) contro la piattaforma illegale che trasmette contenuti via satellite e in streaming, sottraendo la maggior parte delle immagini a BeIn Sports.

Ma non è così semplice risolvere il problema, scrive Il Giornale.

In Arabia non ci sono studi legali disposti a seguire la faccenda, o che siano capaci di farlo.

Sono nove gli studi che hanno già rifiutato il caso.

Nel comunicato delle leghe riunite si legge:

“Riteniamo di aver esaurito tutte le opzioni possibili per portare avanti una rivendicazione a difesa del copyright in Arabia Saudita e non vediamo altra alternativa se non quella di perseguire beoutQ e trovare una soluzione a questo grave problema della pirateria in altri modi”.

Il problema della pirateria non riguarda solo il calcio. La Formula 1 ha deciso di non vendere più i diritti nell’area saudita. Gli organizzatori di Wimbledon (dopo la finale Djokovic-Federer) hanno annunciato che la pirateria di beoutQ non è più tollerabile.

Ma da noi le cose sono diverse.

Anche se l’Italia si schiera in aperta polemica con l’Arabia, le varie leghe sottoscrivono ugualmente accordi commerciali convenienti.

A gennaio la Supercoppa Italiana si è svolta a Gedda. Ad inizio 2020 Juventus e Lazio si contenderanno proprio questo trofeo,

“intasando, nel bel mezzo della stagione, il proprio calendario. Tutto per meri interessi economici”.

In Germania, da anni, i tifosi del Bayern contestano la decisione del club di svolgere la preparazione invernale proprio in Qatar.

 

ilnapolista © riproduzione riservata