ilNapolista

I 7mila abbonamenti del Napoli sono ancora lontani dalle altre (Fiorentina, Lazio, Roma, Bologna)

Sono cifre che si prestano a una doppia lettura. Da un lato, sembrano smentire la tensione papponista. Ma la Fiorentina è a 15mila, la Lazio a 14mila, la Roma a 18mila, il Bologna a 14.300

I 7mila abbonamenti del Napoli sono ancora lontani dalle altre (Fiorentina, Lazio, Roma, Bologna)

Come giudicare il dato dei circa settemila abbonamenti sottoscritti fin qui dai tifosi del Napoli? Il dato si presta a una doppia lettura. Da un lato, sembra smentire la tensione che invece si respira sui social, nelle dirette radiofoniche, con i tifosi del Napoli che si lamentano per il rallentamento che ha subito il calciomercato degli azzurri. Per la trattativa Pépé. E le cose che ben sappiamo.

A una prima lettura, settemila abbonamenti sembrano tanti. Il Napolista è in grado di offrirvi anche il dato disaggregato, ovviamente arrotondato. E ci riferiamo a dati di giovedì pomeriggio.

Curva A  900 circa
Curva B 2800 circa
Distinti 1300 circa
Posillipo 1100 circa
Nisida      500 circa

Basta però dare uno sguardo alle altre squadre per capire che non si tratta di un dato ragguardevole. Fin qui, ad esempio, la Fiorentina ha raggiunto – e forse superato – i 15mila abbonamenti. La Roma ne ha venduti 18mila. La Lazio 14mila, il Bologna 14.300. Non parliamo nemmeno di Inter e Juventus che veleggiano su cifre che sembrano e sono irraggiungibili.

Il Napoli ha fissato come obiettivo le quarantamila tessere. Traguardo che al momento sembra lontano, molto lontano. Coloro i quali avevano voglia di sottoscrivere l’abbonamento, lo hanno fatto. Certo c’è da aspettare la fine del calciomercato. Così come c’è da dire che la prima giornata in casa si giocherà a metà settembre. Quindi c’è tempo. E poi al momento, l’abbonamento può essere sottoscrivere ritto solo mediante tessera del tifoso. Ancora non si sa, se sarà possibile sottoscriverlo anche con i voucher. Però la prima fase resta indicativa. E in questa fase, nonostante la riduzione dei prezzi del 30%, il Napoli resta per i propri tifosi decisamente meno attrattivo rispetto alla Fiorentina per i tifosi viola, alla Roma alla Lazio e così via.

 

ilnapolista © riproduzione riservata