ilNapolista

Il Messaggero: per le partite a rischio, i club (Roma e Lazio) pagheranno i vigili urbani

Delibera della giunta Raggi. “Ogni grande match costa al Comune tra i 60 mila e i 100 mila euro”. Non è più sostenibile

Il Messaggero: per le partite a rischio, i club (Roma e Lazio) pagheranno i vigili urbani
Il sindaco di Roma Virginia Raggi

Delibera di giunta

Vuoi organizzare un grande evento a Roma? Paghi tu i vigili urbani. Lo leggiamo questa mattina sul Messaggero:

Che sia per la finale di Coppa Italia o per il concerto del cantautore del momento, Roma Capitale fissa il punto e dice basta: a pagare il servizio straordinario dei vigili urbani impegnati a controllare le strade, a garantire la sicurezza della viabilità saranno gli organizzatori degli eventi.

60mila euro per la finale di Coppa Italia

Una delibera – racconta il quotidiano romano – “annunciata dalla sindaca Virginia Raggi lo scorso maggio dopo i disordini provocati intorno allo stadio Olimpico dagli ultrà di Atalanta e Lazio che portarono anche al ferimento di alcuni agenti. In quell’occasione Roma Capitale spese oltre 60 mila euro per garantire il servizio di controllo della viabilità e delle strade della zona da parte della municipale, impiegando all’incirca 200 agenti”.

Adesso si cambia: i costi per gli eventi privati – con o senza scopi di lucro – che si svolgeranno in città nei prossimi mesi e anni ricadranno direttamente sulle tasche degli organizzatori.

I precedenti di coppe europee

Lazio-Atalanta non è l’unico esempio calcistico. Il Messaggero ricorda gli scontri in occasione di Lazio-Siviglia di Europa League, scontri cominciati già la sera prima. Nel giorno della partita, forno schierati più di 150 agenti.

«Ogni grande “match” alla fine costa al Comune cifre che oscillano tra i 60 mila e i 100 mila euro. E tanti ne furono spesi quando gli ultrà del Feyenoord a febbraio del 2015, prima di giocare contro la Roma, quando venne danneggiata la Barcaccia del Bernini in piazza di Spagna».

ilnapolista © riproduzione riservata