ilNapolista

L’Hellas è promossa in B e la Curva Sud inneggia a Rudolf Hess

Repubblica racconta la festa per la promozione della squadra veronese. Una delle tifoserie più nere d’Italia. Non è la prima volta che viene intonato il coro

L’Hellas è promossa in B e la Curva Sud inneggia a Rudolf Hess

L’Hellas Verona torna in serie A e gli ultrà della curva sud festeggiano inneggiando alla svastica e a Rudolf Hess, vice di Adolf Hitler.

A raccontarlo è Repubblica. E’ accaduto tutto domenica scorsa. L’Hellas vince 3-0 contro il Cittadella e la squadra viene promossa in Serie A. I tifosi si riversano nel centro di Verona e, come mostra il video pubblicato sull’edizione online del quotidiano, camminano cantando:

“Siamo una squadra fantastica… fatta a forma di svastica… che bello è… allena Rudolf Hess!”

E’ il motto della tifoseria, una delle più nere d’Italia.

Lo stesso che era stato scandito dagli ultrà nel luglio 2017, quando ci fu la festa della curva sud dello stadio Bentegodi.

Allora, il video, pubblicato sulla pagina Facebook No boreal, riprendeva Luca Castellini, neofascista capo ultrà e coordinatore di Forza Nuova per il nord Italia, pluri inquisito e con daspo, mentre, sul palco, era impegnato in un ringraziamento singolare:

“Chi ha permesso questa festa, chi ha pagato tutto, chi ha fatto da garante ha un nome: Adolf Hitler”.

A queste parole si scatenarono le grida di giubilo, scrive Repubblica, e fu intonato il coro che torna adesso.

Scrive Repubblica:

“Insieme alle curve di Lazio, Inter e Varese, la curva dell’Hellas è storicamente vicinissima all’ultradestra: Veneto Fronte Skinhead, Forza Nuova, CasaPound, Fortezza Europa. Sono i partiti e le formazioni che trovano una cassa di risonanza nell’ala più dura e turbolenta dello stadio Bentegodi. Sigle che a Verona sono da molti anni coccolate dalla politica e da alcune istituzioni locali”.

ilnapolista © riproduzione riservata