ilNapolista

La festa della Curva Sud dell’Hellas Verona è stata un covo di nazisti

Un video pubblicato su Facebook spiega e racconta la posizione politica di uno dei gruppi più importanti del tifo organizzato veronese.

La festa della Curva Sud dell’Hellas Verona è stata un covo di nazisti

Il video

Riconoscimenti a Hitler come «uomo che ha permesso questa serata e ha fatto da garante». E poi i cori, del tipo “siamo una squadra fantastica, fatta con la svastica”. E non mancano riferimenti a Rudolf Hess, uomo di punta del terzo Reich. È una serie di fatti avvenuti durante la festa della Curva Sud dell’Hellas Verona, e sono tutti documentati in un video. Sotto, il post su Facebook della pagina No Boreal. Che non lascia molto spazio a interpretazioni o immaginazione, purtroppo. Anche perché secondo il quotidiano L’Arena, l’uomo che avrebbe parlato così dal palco è il coordinatore Nord Italia di Forza Nuova, Luca Castellin.

Non è la prima espressione politicizzata del gruppo di tifosi gialloblu. Tre anni fa, in occasione della festa 2014, lo stesso gruppo realizzò una svastica parcheggiando le automobili in maniera apposita. C’è un pezzo di Vice che riporta quest’altro avvenimento poco simpatico e linka ad articoli terzi in cui si evidenzia il legame tra il gruppo gialloblu e gli ambienti di estrema destra.

Insomma, Verona conferma di essere un ambiente (calcistico e non) dalla connotazione sociopolitica chiara, e pure abbastanza intollerante. Negli occhi di tutti, il signor Mandorlini che canta “Ti amo terrone” dopo la promozione in Serie B. Ora anche queste nuove immagini, che non offendono solo il Sud ma finiscono di diritto in una galleria degli orrori decisamente più grande.

ilnapolista © riproduzione riservata