ilNapolista

La digos indaga per identificare i responsabili dei cori fascisti tra i tifosi dell’Hellas

“Siamo una squadra fantastica, una squadra fatta a forma svastica, che bello che l’allena Rudolf Hess” cantavano i tifosi dell’Hellas per festeggiare la promozione

La digos indaga per identificare i responsabili dei cori fascisti tra i tifosi dell’Hellas
La Digos di Verona stanno indagando, per identificare i tifosi che domenica sera hanno festeggiato la promozione in serie A dell’Hellas intonando il coro “Siamo una squadra fantastica, una squadra fatta a forma svastica, che bello che l’allena Rudolf Hess”.
Lo riporta un’agenzia dell’AdnKronos.
L’Hellas domenica sera vince 3-0 contro il Cittadella e viene promossa in Serie A. I tifosi si riversano nel centro di Verona e, come mostra il video pubblicato da Repubblica, camminano cantando il moto fascista.
Non è la prima volta che le frange più oltranziste della tifoseria veronese si lanciano in messaggi dal sapore nazista. Infatti insieme alle curve di Lazio, Inter e Varese, la curva dell’Hellas è storicamente vicinissima all’ultradestra: Veneto Fronte Skinhead, Forza Nuova, CasaPound, Fortezza Europa. Sono i partiti e le formazioni che trovano una cassa di risonanza nell’ala più dura e turbolenta dello stadio Bentegodi. Sigle che a Verona sono da molti anni coccolate dalla politica e da alcune istituzioni locali
In questi giorni, riporta ancora l’agenzia di stampa, gli uomini della Digos della questura veronese stanno visionando i video per cercare appunto di identificare i tifosi autori di quest’ultima bravata ed eventualmente denunciarli.
In una nota la società Hellas Verona si è subito dissociata apertamente dal “comportamento di poche decine di persone”

 

ilnapolista © riproduzione riservata