ilNapolista

Dialogo tipo con un tifoso del Napoli

Non c’è argomento che tenga: Sarri, Ancelotti, De Laurentiis, James, il mercato, persino lo stadio rinnovato. Ma che ce ne fooootttt

Dialogo tipo con un tifoso del Napoli

L’argomento che sta tenendo testa a livello nazionale è “Sarri alla Juve”. Su tutti giornali, i tg sportivi aprono con questa notizia; se ne parla ovunque: nei bar, nei treni, dal barbiere, dall’estetista.

Poi, qui a Napoli, penso che sia più che ovvio affrontare il discorso…

– Uà, sei imbarazzante. Ancora cu’ ‘stu Sarri?! Ma che ce ne foooott. È il passato. Solo Maradona non ci ha traditi. E poi ti voglio solo ricordare che il nostro allenatore è Carlo Ancelotti. Non so se mi spiego.
Va bene, parliamo allora di Ancelotti. Non è strano che oggi James vuole Napoli, Manolas vuole Napoli, Lozano vuole (forse) Napoli e fino a ieri uno come Verdi rifiutava per terminare il percorso di crescita a Pollena, Vrsaljiko rifiutava perché la zia aveva paura del buio dei vicoli al Pallonetto, Tolisso rifiutava per il mal d’aereo, Gonalons non se la sentiva e persino Lapadula optò per il Foggia del nord?
– Ancelotti chi? Quello sta pappa e ciccia col presidente. Lo sanno tutti che è venuto qui a prendere la pensione, per piazzare il figlio e il cognato. Ancelotti ormai è rincoglionito e 91 punti non li farà mai. Ma che ce ne foooott ‘e Ancelotti. Solo la maglia.
Ok. Allora possiamo parlare del presidente? Il mercato pare sia scoppiettante. Finalmente si faranno acquisti di livello, mentre le altre tra Fair Play e problemi di bilancio dovranno cedere…
– Il presidente? Non me lo nominare. È chiaro che parli bene di lui perché ti serve l’accredito. Quanto ti paga? Non comprerà nessuno, come al solito. Al massimo Grassi e Regini. Voi babbei lo osannate, mentre lui lucra sulla passione di noi veri tifosi. Il pappone romano? Ma che ce ne foooott.
Però pare che James sia già dei nostri. Riprendiamo così la tradizione dei grandi 10 mancini: Sivori, Diego, Dirceu, Pasino…
– James? E secondo te, se era buono, il Real lo dava a noi? Fai il serio, su. Non fa una partita buona dai mondiali del 94. E poi noi abbiamo avuto Maradona. Il vero Rodriguez in Colombia è Belen.
E Manolas…
– Non è un leader e non si combina bene con Koulibaly. È chiaro.
Ma Manolas ha giocato con vicino Castan, Fazio, Juan Jesus, Vermaalen, Bruno Peres. Solo per questo è da considerarsi un fenomeno. E Albiol ha 34 anni ed è pure mezzo acciaccato.
– Sì, sì, ma non è Albiol. E poi è un ex Roma. Non lo voglio.
E Lozano…
– Lozano chi? Non so nemmeno dove stia giocando. Chi è? Ma che ce ne foooott e stu Lozano. Noi vogliamo i toppleier.
Allora parliamo delle cessioni. Uno tra Allan, Koulibaly e Insigne credo che sarà sacrificato…
– Ma sì pazz. Voi siete il male di Napoli. Ste cose non si possono sentire. Sacrifici a che pro? Noi facciamo i veri sacrifici: caldo, gelo, neve, km e km di strade, la maglietella per il bambino, la bandiera, l’abbonamento, il pezzotto di Sky.
Almeno due parole sul nuovo San Paolo. Finalmente sono iniziati i lavori…
– Il San Paolo? E che ne parliamo a fare? Lo hanno messo a posto con la sputazza. Il comune, la Regione, il pappone, è tutto un magna magna. Ma che ce ne fooooott dello stadio. Pensiamo a noi.
Hmmm, bella giornata oggi, no?
– Mo’ vene a chiovere. Ma che ce ne fooott, tanto ho l’ombrello.
Va bene. È stato un vero piacere parlare con te.
– Forza Napoli Sempre
ilnapolista © riproduzione riservata