ilNapolista

Ranking Uefa: il Napoli supera il Liverpool, ora è 14esimo

Buone notizie dalla classifica Uefa, i punti di quest’anno saranno fondamentali perchè il Napoli possa mantenere anche in futuro una buona posizione.

Ranking Uefa: il Napoli supera il Liverpool, ora è 14esimo

Punti fondamentali per il futuro

Buone notizie dal Ranking Uefa. La combinazione dei risultati di ieri sera porta il Napoli davanti al Liverpool nella classifica finalizzata alle ultime cinque stagioni, che determinerà le fasce per i sorteggi europei del prossimo anno. La sconfitta degli uomini di Klopp a Belgrado ferma il loro punteggio a 71.000, il pareggio del Napoli contro il Psg vale aggancio e sorpasso al 14esimo posto. In questo momento, la squadra di Ancelotti sarebbe certa di essere inserita in seconda fascia in caso di qualificazione alla Champions League. Sotto, la classifica aggiornata ai match di ieri sera. La Roma è in vantaggio di un punto, ma è attesa questa sera dal match in trasferta contro il Cska Mosca.

Come spiegato anche in questo articolo di qualche tempo fa, i punti europei di questa stagione saranno fondamentali per il futuro. A partire dal Ranking 2020 (ovvero quello che determinerà le fasce dei sorteggi per la stagione 2020/2021), quindi dalla prossima annata sportiva, il Napoli perderà i 22 punti della stagione 2014/2015. Quindi, retrocederà molto nella graduatoria, in questo momento la proiezione lo vede al 19esimo posto, superato da Tottenham, Lione, Porto, Zenit. Un eventuale passaggio del turno sarebbe fondamentale per accorciare questo gap virtuale, e per rilanciare l’assalto alle posizioni più nobili della classifica. Sotto, l’attuale classifica privata della stagione 2014/2015. Ovviamente, i coefficienti che leggete sotto vanno “completati”, con i risultati di questa sera e con quelli di tutta la stagione in corso. Il Napoli ha ancora tempo per recuperare, e il buon andamento nel girone europeo è già un’ottima notizia, in questo senso.

ilnapolista © riproduzione riservata