ilNapolista

Una soluzione geniale per creare siti web per le società di calcio e i tornei a qualsiasi livello

Un’interessante start up torinese alla portata di tutti, nata da giocatori di pallone per gestire e organizzare in maniera seria i tornei di calcio

Una soluzione geniale per creare siti web per le società di calcio e i tornei a qualsiasi livello

Ci siamo imbattuti in un progetto davvero interessante ed abbiamo fatto il possibile per entrare in contatto con il team che lo ha sviluppato per saperne qualcosa di più.

Si chiama goolbook ed è una piattaforma che oltre a notizie di attualità sul calcio (sempre abbinate a sondaggi per analizzare le notizie in maniera democratica) realizza innovativi siti web per società di calcio e tornei e noi abbiamo intervistato il founder Matteo Clava.

Matteo oggi goolbook ha un traffico di oltre 600.000 accessi al mese ma come avete iniziato?

 “Oggi facciamo più traffico in un giorno di quanto ne abbiamo nel primo anno di attività. Guardo al passato sempre con il sorriso per come si è sviluppata la parte iniziale del progetto. Era il 2015 ed è stato quasi un caso. Stavamo partecipando uno dei tanti tornei e frustrati dalle solite tempistiche di aggiornamento di classifiche e risultati abbiamo cercato di capire come mai fosse difficile in questi anni avere delle piattaforme web adeguate. I problemi principali erano due: i costi alti di sviluppo delle piattaforme e la difficoltà di aggiornamento.”

Quindi avete studiato una soluzione a questo problema?

“Esattamente, siamo partiti dalla difficoltà di mercato per realizzare un prodotto che fosse il più giusto per questo mercato. Gli investimenti sono stati “importanti” ma in molti casi è stata la community stessa ad aiutare, come nel caso della campagna di Crowdfunding che ci ha permesso di raccogliere risorse utili per lo sviluppo del progetto. Oggi siamo felici di riuscire a garantire altissimi standard di qualità e facilità d’uso mantenendo il prezzo ad un livello estremamente competitivo. Il nostro servizio si rivolge sia a tornei che a società di calcio”

Quanto costa ottenere una piattaforma web per società di calcio e quali funzionalità garantisce?

“Il canone annuale è di 87 € all’anno, una fee simbolica che ci aiuta a contenere i costi di gestione. I siti web per società di calcio e tornei sono completamente personalizzabili graficamente, consentono il caricamento dei calendari, delle rose e generano in automatico schede dei giocatori e classifiche. Il lavoro di impostazione viene svolto dal nostro team non richiedendo al responsabile alcuno sforzo o investimento di tempo. Una volta impostato il tutto diventa invece immediato aggiornare direttamente risultati e statistiche.”

Se mi permetti una domanda “scomoda” perché una società dovrebbe comprare il vostro servizio?

“Da giovane papà ti risponderei perché sarebbe stupendo far sentire ogni bambino o giocatore, amatoriale o dilettante, un vero professionista. Da imprenditore posso invece garantirti che una visibilità online porta con se un ritorno molto importante per la società. Potendo testimoniare un traffico costante sul sito la società può rivendere lo spazio a sponsor oltre alle classiche “toppe” sul materiale sportivo. Ad oggi molte società sono ancora poco “social” ma chi gioca nelle squadre condivide molti aspetti della propria passione, perché non approfittarne per dare visibilità alla società o al torneo facendo condividere classifiche o risultati?”

Verso che direzione si sta muovendo goolbook?

“Stiamo cercando di collegare aziende con copertura nazionale alle piccole squadre consentendo a brand importanti di “sponsorizzare” non una squadra professionistica, ma decine di società locali che però tutte insieme muovono dei volumi importanti. In questo modo le aziende avrebbero accesso ad un canale diretto con molte realtà e le singole squadre potrebbero rientrare dei costi”

Goolbook ha trovato la giusta via di mezzo. Permettendo alle società calcistiche di avere finalmente visibilità e gestire risultati e squadra in maniera semplice tramite un’app, ed allo stesso tempo alle scuole calcio di organizzare tornei strutturati, con informazioni chiare e accessibili a tutti.

Insomma si deve solo aspettare il fischio e partire col calcio d’inizio!

 

ilnapolista © riproduzione riservata