ilNapolista

Koulibaly: «Napoli è una città antirazzista, Ancelotti il più umile ma sa tanto di calcio»

Intervista a Tv Luna: «L’Italia non considera razzismo i cori contro Napoli né i buu a Insigne. Sarri è il passato, ha fatto la storia col Napoli ma è andato via».

Koulibaly: «Napoli è una città antirazzista, Ancelotti il più umile ma sa tanto di calcio»
Photo Matteo Ciambelli

Intervista di Koulibaly a Tv Luna, a cura di Carlo Alvino. Il testo è tratto da tuttonapoli.net

“Sono cresciuto in questi 5 anni a Napoli, ho avuto la fortuna di diventare papà qui ed è un bel periodo della mia vita, sono contentissimo di essere cresciuto qui e spero di poter dare ancora tanto a questa bella città”.

«Napoli è una città accogliente»

“Sono felice, 5 anni fa ho firmato un contratto di cinque anni, nel calcio di oggi è difficile restare così a lungo in una squadra ma sento la fiducia di società, tecnico e tifosi ed è bello essere qua. Speriamo in un grande anno, ne abbiamo bisogno insieme al nostro nuovo mister, faremo di tutto per portare la squadra più in alto possibile”.

«La gente è felice di incontrarmi per strada»

“Tante cose. All’inizio ho avuto problemi col cibo, ho preso un paio di chili, si mangia troppo bene (ride, ndr). A Napoli ‘siamo’ accoglienti, è piacevole, mi fa piacere vedere che la gente è felice di incontrarmi per strada. Anche la mia famiglia si sente a casa e questo è importante per me. I tifosi sono stupendi, sempre al nostro fianco, abbiamo la migliore tifoseria del mondo”.

«A Napoli mai avuto problemi di razzismo»

“Napoli città antirazzista? Non voglio dirlo perché sono qui, ma è la realtà. Quando sono arrivato qui non ho mai avuto problemi di razzismo, la città è accogliente e mi ha aiutato a crescere insieme alla mia famiglia. Mio figlio sta benissimo a scuola, si vede che la società è accogliente e Napoli è assolutamente antirazzista. Mi dispiace ascoltare fastidio contro i napoletani quando andiamo in altre città, anche mia madre quando l’ha conosciuta è rimasta sorpresa dall’amabilità del suo popolo, mi ha sempre detto che le ricorda il Senegal”.

«Che fastidio i buuu a Insigne»

“Anche i cori che inneggiano al Vesuvio sono razzisti? Assolutamente. Il razzismo non è solo contro il colore, può essere considerato razzista anche quello contro un popolo o contro le donne. È un tema globale, purtroppo in tanti non lo capiscono. C’è chi non considera il razzismo contro i napoletani e questo mi dà molta rabbia, spesso negli stadi ascoltiamo dei ‘buu’ contro Lorenzo e mi infastidiscono. Lui è un simbolo di Napoli e dell’Italia, fa cose belle anche per il suo paese e non capisco come si possano fare cose del genere. Insigne è un esempio per me. Speriamo questa situazione cambi”

«So quanto mi ha dato Napoli, voglio restituirle qualcosa»

Non so se il mio gol alla Juventus ha cambiato il mio rapporto con i tifosi, con loro c’è sempre stato feeling. Forse non ho ancora realizzato ciò che ho fatto per loro, spero però che sia solo una parte. Sento che devo dare ancora qualcosa a questa gente che mi ha sempre aiutato, spero di farlo quest’anno. I rivali sono più forti, ma il Napoli è ancora qua e farà di tutto per fare un regalo ai suoi tifosi. Il mister ci dà la strada per provare a vincere qualcosa di importante, è quello che speriamo perché so quanto mi ha dato Napoli, e voglio restituirle qualcosa”.

«Ancelotti è il mister più umile che abbia conosciuto»

“L’obiettivo può essere lo scudetto, ma abbiamo cambiato allenatore e ci sono ancora meccanismi da capire. Con un allenatore così però è tutto più facile, Ancelotti è il mister più umile che abbia mai conosciuto e questo mi dà una visione nuova del calcio. So che possiamo fare grandi cose, ma abbiamo bisogno di tempo per aggiustare qualcosa ma speriamo di rendere il cambiamento più rapido possibile”.

La rabbia di Ancelotti per il gol di Immobile

Prima del mister, ci siamo arrabbiati noi difensori, prenderne uno così ti dispiace tanto. Lavoriamo duro, sappiamo che c’è stata qualche difficoltà ma siamo riusciti a superarla vincendo la gara, sappiamo che passo dopo passo saremo tutti al 100% e questi gol presi non li vedremo più”

Il ritorno al San Paolo

“Sabato torniamo a casa, al San Paolo, lo aspettavamo da tanto, sabato è arrivato il momento e siamo felici. Non sarà facile, di fronte c’è un grande Milan ma vogliamo mostrare che siamo ancora forti”.

Higuain

“Nessun trattamento speciale, avrà lo stesso trattamento di tutti gli altri attaccanti che arrivano al San Paolo: faremo di tutto per non farlo segnare. Sappiamo che sono forti, ma lo siamo anche noi: vogliamo vincere”

Differenze tra Sarri e Ancelotti

“Non mi piace fare paragoni, sono due grandi allenatori. Uno ha vinto tantissimo, è un grande e l’ha dimostrato dappertutto, uno è arrivato tardi nel calcio che conta ma sta facendo grandi cose. Sarri è il passato, ha fatto la storia col Napoli ma è andato via. Ora speriamo di rifarla con Ancelotti che si è calato nella nostra realtà con umiltà. Conosce bene il calcio, si vede che sa tutto di questo sport, e questo ci aiuterà tanto perché abbiamo tanti giocatori giovani che devono crescere e anche noi che siamo qui da tempo dobbiamo migliorare. Con un mister così e col suo staff sarà ancora più facile”.

I tifosi

“Voglio solo dire che io sono contentissimo di essere ancora qui, farò di tutto per regalarvi qualcosa di grande, sono qui per voi, soprattutto, e per questa grandissima città. Speriamo di vincere quest’anno, il nostro gruppo vuole regalarvi qualcosa di grande, speriamo siate al nostro fianco tutto l’anno, anche nei momenti difficili. Forza Napoli, sempre e comunque!”. 

ilnapolista © riproduzione riservata