ilNapolista

Hamsik: «Lo scudetto lo abbiamo perso noi a Firenze, ci è mancato il carattere»

Intervista al Corriere dello Sport: «Il nuovo ruolo mi intriga, Ancelotti è un grande colpo del Napoli. Sarri non l’ho sentito ma ci ha fatto gli auguri»

Hamsik: «Lo scudetto lo abbiamo perso noi a Firenze, ci è mancato il carattere»

Intervista di Marek Hamsik al Corriere dello Sport. Tanti temi toccati, dalla mancata partenza per la Cina a un’offerta di due anni fa, al suo nuovo ruolo, a Carlo Ancelotti. Ma il cuore della conversazione è lo scudetto perso in albergo a Firenze. Ecco cosa dice il capitano del Napoli.

«La sensazione di Firenze è stata dolorosa: Inter-Juventus in tv ci ha lasciato dentro qualcosa che non siamo riusciti a contrastare e il giorno dopo, quando a Firenze avremmo comunque dovuto vincere, siamo rimasti subito in dieci. Il campionato, più che vincerlo la Juventus lo abbiamo perso noi. Non faccio congetture, perché non credo a queste cose. Ma in quel week-end si sono miscelate due situazioni che hanno contribuito a demoralizzarci. È vero che abbiamo avvertito il mondo caderci addosso. Ci è mancato il carattere per fronteggiare quella situazione psicologicamente estrema. Ma è stata una lezione, penso, si cresce anche così, attraverso le esperienze negative e lavorandoci su».

Il playmaker

Del suo nuovo ruolo da regista, dice: «Mi incuriosisce molto. E mi intriga anche. È una nuova esistenza, mi ci calo con interesse e ottimismo».

Dice che il colpo del mercato non è solo Cristiano Ronaldo ma anche Ancelotti: «Il Napoli ha preso l’allenatore più vincente in circolazione, un uomo di qualità e conoscenze internazionali quasi uniche. Lui e Sarri sono diversi anche nella metodologia di lavoro».

Infine Sarri. Dice che le ultime tre panchine gli hanno fatto male. Ma aggiunge: «Sarri ci ha dato tanto, nessuno può negarlo né vuole negarlo. Abbiamo sognato insieme, abbiamo divertito. Non l’ho sentito ma è stato carino, il primo giorno del ritiro mi ha mandato un messaggio come capitano del Napoli e mi ha chiesto di diffonderlo anche ai compagni di squadra, in cui ci faceva gli auguri per il ritiro».

ilnapolista © riproduzione riservata