ilNapolista

Newcastle-Chelsea 3-0, Conte è fuori dalla Champions (Liverpool quarto)

Il 3-0 dei Magpies e il contestuale 3-0 del Liverpool sul Brighton manda il Chelsea in Europa League, insieme con Arsenal e Burnley.

Newcastle-Chelsea 3-0, Conte è fuori dalla Champions (Liverpool quarto)

L’ultimo verdetto

La Premier League determina il suo ultimo verdetto stagionale. Il quarto posto, ultimo utile per la Champions, è del Liverpool di Jurgen Klopp. I Reds, in attesa della finale di Kiev contro il Real Madrid, schiantano in casa il Brighton per 4-0. Salah raggiunge quota 32 gol stagionali in campionato, firmando il nuovo record storico per il club di Anfield. Più che la vittoria del Liverpool, però, va sottolineata la clamorosa sconfitta del Chelsea a Newcastle. La squadra di Benitez vince per 3-0, grazie alle reti di Gayle e Ayoze Perez (doppietta nella ripresa). Un risultato importantissimo, che manda i Blues in Europa League (con Arsenal e Burnley) e mette un timbro d’eccellenza alla stagione dei Magpies, che chiudono decimi con 44 punti.

Per quanto riguarda la Champions, la notizia della mancata qualificazione del Chelsea modifica la geografia del sorteggio. I Blues sarebbero stati iscritti alla seconda fascia, la stessa del Napoli. Ora, invece, il Tottenham sarà in terza fascia e rappresenterà un’incognita pesante nel sorteggio del prossimo 30 agosto. Anche il Liverpool, in caso di sconfitta in finale, sarebbe da inserire nell’urna numero tre, con il Real Madrid eventualmente campione in prima fascia. Per questo, al Napoli “conviene” tifare per i Reds in vista dell’ultimo atto di Champions. In questo articolo, qualche giorno fa, avevamo anticipato la composizione delle fasce. Ora va aggiornato con il verdetto di Premier League.

In ultimo, lo 0-1 del Manchester City in casa del Southampton. Un risultato che permette a Guardiola, che di toccare la straordinaria quota dei 100 punti. Ovviamente, record assoluto nella storia del massimo campionato inglese. 

ilnapolista © riproduzione riservata