ilNapolista

The Guardian: Hysaj è un obiettivo del Manchester United

Secondo il prestigioso quotidiano inglese, la clausola rescissoria di Hysaj (50 milioni di euro) è una cifra «abbastanza modesta per un terzino».

The Guardian: Hysaj è un obiettivo del Manchester United
Napoli - Manchester City

Un’indicazione sul mercato

Che Elseid Hysaj potesse interessare a qualche grande club, rientra e rientrava nella normalità delle cose. Parliamo di un calciatore di appena 24 anni, con quattro stagioni (!) da titolare fisso in Serie A, praticamente sempre a un livello più che discreto (a volte eccezionale) di prestazioni. La notizia che arriva oggi dal Guardian, proprio per come è scritta, racconta però cos’è diventato il mercato del calcio. Anzi, il mercato dei terzini. E come un profilo medio-borghese come Hysaj (se il top è tra Carvajal e Dani Alves, ovviamente) possa muovere tanti soldi.

In pratica, il prestigioso quotidiano inglese scrive esattamente così: «Il Manchester United deve far fronte all’età che avanza di Antonio Valencia. Quindi, José Mourinho sarebbe alla ricerca di un terzino in grado di sostituirlo. Un profilo giusto potrebbe essere quello di Elseid Hysaj del Napoli. Il laterale albanese ha una clausola rescissoria di 44 milioni di sterline (50 milioni di euro), una cifra definita “abbastanza modesta per un terzino”».

Sì, esatto. Avete letto bene. Uno dei quotidiani più influenti e prestigiosi del mondo parla di un terzino del Napoli al Manchester United. Ma, soprattutto, sente di poter scrivere che «44 milioni di sterline sono una cifra abbastanza modesta per un terzino». Una lezione di calciomercato contemporaneo, che spiega quali sono gli attuali parametri economici che reggono la baracca del calcio. Vedremo come si evolverà questa voce di mercato, ma registriamo e terremo a mente tutti i punti di questa vicenda.

 

ilnapolista © riproduzione riservata