ilNapolista

Il mio giorno all’improvviso: Napoli-Torino 1-0, gol di Massa sul neutro di Roma

Nato a Roma, mio padre tifosissimo del Napoli: la mia prima volta all’Olimpico, e il racconto dei controlli di sicurezza del calcio di una volta.

Il mio giorno all’improvviso: Napoli-Torino 1-0, gol di Massa sul neutro di Roma

Un Napoli in trasferta

Sono nato a Roma nel 1966, da padre tifosissimo del Napoli. Ricordo ancora quando per la prima volta, a causa del S. Paolo squalificato, mio padre mi portò all’Olimpico per un Napoli-Torino 1-0 con gol di Peppiniello Massa  su corner di Rampanti sotto la nostra curva.

Ricordo ancora la gioiosa confusione con cui i tantissimi tifosi coloratissimi di azzurro entravano. E ricordo ancora il carabiniere che tentò di sfilare dal tondino di ferro da carpentiere (!) la bandiera azzurra di tela grezza che Il Mattino aveva regalato qualche tempo prima, e che un mio parente teneva fiero. Non riuscendoci, il militare si raccomandò di essere cauti e tutto finì in un sorriso. Quella folla infinita ancora oggi mi emoziona. Forza grande Ciuccio!!!

Raccontate al Napolista il giorno all’improvviso in cui vi siete innamorati del Napoli, scrivete a redazione@ilnapolista.it

ilnapolista © riproduzione riservata