ilNapolista

Rog, Dries e Lorenzo: dal recupero al gol come Babbo Natale da camino a camino

Napoli-Udinese, la cronaca del tifoso: la vittoria senza patemi e delle riserve, Hysaj palla al piede è più veloce di Giaccherini senza palla.

Rog, Dries e Lorenzo: dal recupero al gol come Babbo Natale da camino a camino
Insigne (Carlo Hermann)

Napoli-Udinese

Prepartita – Lavora, compra i regali per quello e per quell’altro, corri alla recita scolastica, corri allo spettacolo di canti Natalizi, vola da quell’altra a vedere il saggio di danza, manca poco che mi scordavo la partita stasera. È vero che è la coppa Italia ma noi tifosi del Napoli ce la dobbiamo vedere lo stesso. Pure se ci costringono a vederla sui canali Rai. E secondo me, guardando la formazione, se l’era scordata pure il mister. Mi pare tanto che stamattina è entrato a Castelvolturno e ha detto: “Guagliu’ ce simmo scurdate ‘a partita ‘e stasera, chi di voi è libero e può giocare?” E così rivediamo a Maksi a Sepe a Ounas e addirittura Giac. A questo punto resta da chiedersi se vale la pena denunciare la scomparsa di Tonelli.

Minuto 0’ – Jammo bell’ che pure se è coppa Italia noi vogliamo vincere lo stesso.

Primo tempo

Minuto 5’ – Non lo voglio dire ma pure co’ questi altri qua pare che giocano sempre uguale.

Minuto 10’ – ‘O vi’ a Sepe come para bellilo? Ma com’è che non gioca mai?

Minuto 15’ – Ounas ma dico io, tieni da una parte a Calle che taglia bellillo bellillo e dall’altra a trattore Giac dietro a due di loro e a chi la dai? Eh no, non si fa così.

Minuto 19’ – E che miseria, ne devono buttare a terra tre dei nostri prima che questo fischi un fallo.

Minuto 23’ – Comunque si è capito perché Giaccherini non gioca mai. Si deve dire la verità: ‘sta kombat skin lo penalizza assai proprio. Se n’è accorto pure Scuffet mo che lo ha anticipato.

Minuto 25’ – Ua’ José hai fatto il movimento della prima punta e il tiro del giocatore di freccette. Ma comme hai fatto a cogliere il portiere?

Minuto 30’ – Giac ci hai provato a fare il Callorenzo ma direi che il piede non è lo stesso di Insigne.

Minuto 32’ – Amen! Finalmente una bella occasione! Si deve dire la verità: Ounas si vestirà pure una chiavica ma il piede lo tiene.

Minuto 37’ – È in queste circostanze che ti accorgi che Sepe e Maksi non sono Pepe e Raul.

Minuto 41’ – Questo canto di incitamento che abbiamo messo su mi pare una via di mezzo tra i lamenti dei vattienti e il rumore delle vuvuzela.

Minuto 45’ – E per una volta devo dare ragione all’arbitro. Finire senza recupero un primo tempo in cui non è successa una mazza mi pare una decisione adeguata.

Secondo tempo

Minuto 47’ – Pronti via e Giac subito ci mostra chi detiene il record di calciatore più lento della serie A.

Minuto 50’ – Pietruzzo quella è la zolla di Lorenzo. Da la il tiraggiro non esce quasi mai.

Minuto 53’ – Giac non è che siccome giochi al posto di insigne puoi dubitare delle qualità morali della mamma del guardalinee. E poi quel povero ragazzo non ti ha manco fatto cadere il caffè.

Minuto 56’ – Niente di meno che Hysaj, palla al piede, va più veloce di Giac senza palla. Ah però l’ha detto pure Rambaudi, forse allora è ‘na strunzata.

Minuto 58’ – Lore’ che è stato? È rimasta l’aura di Giaccherini ‘ncoppa ‘a fascia?

Minuto 63’ – Ounas hai fatto tutto bene ma se poi sconocchi al momento del tiro per forza che metti la palla nello sterisfereo.

Minuto 68’ – Dicitencello a Rambaudi che se continua così non lo facciamo più venire il lunedì sera a Canale 21.

Minuto 71’ – Di sinistro l’ha messa! Lo vedi che senza tiraggiro vai meglio? E guarda la come si è fermato per non finire in fuorigioco. E che palla che gli ha dato Dries. E come l’aveva recuperata bella Rog. Questi quando vogliono passano dal recupero al gol in meno tempo di quello che ci mette Babbo Natale per passare da un camino all’altro.

Minuto 75’ – Madonna che girata del munaciello nostro! Da qua pareva gol e mi so’ spaccato inutilmente le ginocchia per terra.

Minuto 80’ – Avrà pure sbagliato il controllo sulla tre quarti avversaria ma poi c’era sempre lui a recuperare l’errore al limite dell’area nostra. Lorenzo sta dappertutto.

Minuto 83’ – Allan che entra in area con un doppio passo e poi ne assetta a due di loro con una sterzata a rientrare. Adesso è Natale.

Minuto 86’ – Pare che Sepe si sia lamentato col mister perché gli aveva promesso che stasera avrebbe giocato e invece non ha visto una palla.

Minuto 90’ – Ma perché questi si eccitano ogni volta che l’Udinese supera centrocampo? Ma lo sanno che, nel caso, ci sarebbero i supplementari? Ma nun teneno nisciuno a casa che li aspetta? E che miseria!

Minuto 94’ – Nonostante, come ha detto questo, l’Udinese abbia avuto l’ultima chance e mi pare pure la prima, l’abbiamo portata a casa senza patemi. È vero che della coppa Italia conta solo la finale ma, per arrivarci, bisogna passare per queste partite qua e stasera abbiamo dimostrato di poterle portare a casa pure con le cosiddette riserve.

#forzanapolisempre

ilnapolista © riproduzione riservata