ilNapolista

Napoli-Sampdoria, la probabile formazione: i titolarissimi, senza dubbi

La nostra idea sulla formazione di oggi pomeriggio, sui ballottaggi e sulle possibili scelte in vista del match del San Paolo contro la Sampdoria.

Napoli-Sampdoria, la probabile formazione: i titolarissimi, senza dubbi

Le ipotesi del Napolista

Pochi giorni dopo la piccola, grande rivoluzione di Napoli-Udinese, è di nuovo campionato. La partita con la Sampdoria potrebbe proiettare Sarri e i suoi ragazzi al titolo di inverno, una roba essenzialmente platonica, certo, ma che comunque significherebbe preservazione del primo posto in classifica. La formazione per provare l’impresa non dovrebbe far sorgere dubbi: i titolarissimi, senza discussioni, ci teniamo giusto qualche ballottaggio “di sicurezza”.

Formazione

Mario Rui – Maggio

Il Napoli e Sarri lavorano da tempo sull’inserimento del terzino portoghese, c’è una trasformazione in atto per permettere al sistema di recepire il cambio obbligato con Faouzi Ghoulam. Difficile pensare che questo processo possa interrompersi, soprattutto ora che l’ex Empoli sembra aver trovato la giusta continuità fisica. Dunque, ci teniamo il ballottaggio per pura precauzione, una possibilità su quattro per Christian Maggio. Ma alla fine la spunterà Mario Rui.

Jorginho – Diawara

Con Koulibaly, Hysaj e Callejon, Jorginho ha rappresentato la scelta obbligata di formazione per Napoli-Udinese. La squalifica di Diawara in Coppa ci porta a pensare che esista qualche possibilità di turnazione, ma il fatto che il Napoli abbia davanti a sé un’altra settimana “tipo” (o quasi: si rigioca il 29 contro il Crotone) non ci fa andare oltre il 30%. Anche dal punto di vista concettuale e tattico, Jorge meglio di Amadou. In una partita contro una squadra dal gioco aperto, o comunque non speculativo, il palleggio sincopato e continuo dell’italobrasiliano rappresenterà una risorsa importante. Difficile pensare che Giampaolo non provvederà ad una marcatura personalizzata, magari del trequartista utilizzato dietro le due punte. Ma se Jorginho riuscirà a trovare il ritmo nonostante l’impedimento, la manovra di Sarri potrebbe trovare sbocchi importanti.

ilnapolista © riproduzione riservata