ilNapolista

So Foot: «Napoli e Lazio, il canto della rivolta»

Un bel pezzo del giornale francese che mette insieme la vittoria della Lazio a Torino e il primato del Napoli, per raccontare come stanno cambiando le gerarchie della Serie A.

So Foot: «Napoli e Lazio, il canto della rivolta»

Finisce l’egemonia Juve?

Abbiamo imparato ad apprezzare i giornali sportivi francesi in occasione del doppio confronto con il Nizza. Sono fantasiosi, perciò divertenti da leggere, mai banali, fanno cronaca e commento e racconto. Oggi, per esempio, ci è capitato di leggere So FootSi parlava di Serie A, di Napoli e Lazio come le squadre autrici del “canto della rivolta”. Ovvero, la ribellione rivoluzionaria rispetto all’egemonia della Juventus.

Leggiamo del Napoli: «A Roma, la squadra di Sarri ha giocato ancora una volta 70′ di calcio delizioso, per poi calare un po’ nell’intensità. Fedele ai suoi principi, il Napoli non ha però mai smesso di ricercare il gioco, portando a casa l’ottavo successo consecutivo. C’è la certezza che questo primato sia frutto di un lavoro di perfezionamento continuo, portato avanti negli anni. E che ha generato una supremazia in grado di riaccendere la Serie A. Anche perché nel frattempo la Juventus sembra aver perso quella forza da schiacciasassi che le ha permesso di dominare gli ultimi sei campionati. I bianconeri hanno di che essere preoccupati: la rivoluzione è cominciata, e in testa al corteo ci sono Napoli e Lazio».

Sui biancocelesti di Inzaghi, altri passaggi interessanti: «La Lazio è una macchina collettiva tatticamente perfetta, il 3-5-2 compatto del tecnico emiliano si fonda su calciatori che ieri sera sembravano saper sempre cosa fare per bloccare il gioco della Juventus. I bianconeri, a loro volta, pagano l’improvvisazione di un attacco troppo legato alla giocata del singolo, soprattutto di Dybala (inizialmente in panchina), e l’indebolimento inevitabile della difesa. La partenza di Bonucci e il declino di Barzagli minano le certezze di Allegri».

ilnapolista © riproduzione riservata