ilNapolista

Di Francesco: «Partita dal gusto particolare contro il Napoli, ma non è spareggio scudetto»

Eusebio Di Francesco presenta il match tra Roma e Napoli: «Ci dispiace non aver giocato a Genova, a livello psicologico un po’ pesa».

Di Francesco: «Partita dal gusto particolare contro il Napoli, ma non è spareggio scudetto»

Preview di Roma-Napoli

Eusebio Di Francesco intervistato in occasione del Festival del Calcio, a Firenze. Si parla di Roma-Napoli, ovviamente: «Ho già studiato gli avversari, ricordo la partita a Roma dello scorso anno. Il Napoli meritò il successo all’Olimpico, ma nel finale la Roma poteva segnare tre gol. Con il Sassuolo pareggiai al San Paolo. Il Napoli costruisce tanto da una parte per andare a
finalizzare dall’altra, è una grande qualità. Ci sono tante sfaccettature del basket».

Il bilancio con Sarri: «Lavorando tre anni con la stessa squadra, è riuscito a trasmettere la sua idea di gioco. La partita che perse con me giocava con un altro modulo,, il 4-3-1-2. Uno schema più verticale, ora il suo Napoli lavora molto sulle catene esterne, questa è la sua forza. Sentivo un’ottima analisi giorni fa: non fa mai appiattire i suoi giocatori su una linea di passaggio. Io però cerco di lavorare però prima sulla mia squadra, per non far realizzare il suo sistema di gioco».

Come sta la Roma in vista di questo spareggio-scudetto: «Spareggio magari no, ma è una partita fondamentale. Ogni partita, piccola o grande che sia, la facciamo diventare importante. Questa avrà un gusto particolare, e noi ci presentiamo dopo aver cambiato di più. Non vuol dire che non siamo competitivi, siamo qui per crescere. Ci dispiace non aver giocato a Genova, a livello psicologico un po’ pesa e a lungo andare può pesare, dipenderà molto dal risultato contro il Napoli».

Di Francesco su Schick: «Si vede che ha l’istinto del campione. Non sto a dire in che ruolo giocherà, magari cambierò qualcosa a livello tattico ma è un attaccante, non solo una prima punta ma comunque un attaccante centrale. Dipende sempre dal sistema di gioco. Se andate a vedere le cose migliori alla Samp le ha fatte partendo dal centrodestra, caratteristica importante per me il piede invertito».

 

ilnapolista © riproduzione riservata