ilNapolista

Il malessere della Juventus, il mistero dell’imbarazzante Higuain

Rassegna stampa dei principali quotidiani nazionali sul momento no dei bianconeri e sulla crisi prolungata di Gonzalo

Il malessere della Juventus, il mistero dell’imbarazzante Higuain

Un po’ di rassegna stampa sulla Juventus.

Squadra confusa e occasionale

Mario Sconcerti (Corriere della Sera): “La Juve non sta bene, è confusa, non ha problemi in difesa, li ha in tutta la squadra. Ieri c’erano tre mediani in campo, ma la Lazio è arrivata molte volte al tiro. Dopo otto partite non è chiaro ancora quale sia la Juve, quale sia il metodo, si va avanti tra piccoli infortuni e scadimenti di forma improvvisi.

Allegri ha organizzato una grande squadra occasionale, si aspetta un dribbling di Douglas Costa o lo spunto di Dybala che però è stato due terzi di gara a guardare. Non è questa la buona gestione di una squadra spenta, la Juve ha bisogno della responsabilità dei migliori. Manca ancora Higuain, manca un vecchio disegno tattico che soffochi la partita degli altri. La Juve si fa sempre riprendere, una sazietà complessiva porta poi a sottovalutare i momenti importanti. La diagnosi non è definitiva ma è seria: non è sbagliata la squadra, semplicemente manca.

Il voto a Higuain del Corriere della Sera

 

Anche sfortunata

Gianni Mura (Repubblica): I meriti della Lazio sono superiori ai demeriti della Juve, anche poco fortunata (traversa di Higuain, palo di Dybala) ma è anche vero che Higuain fallisce un rigore in movimento e Dybala, al 97’, un rigore vero, ed è il secondo in due partite consecutive. È anche la seconda vola in due partite consecutive che la Juve va in vantaggio e non riesce a difenderlo: era la sua forza, s’è affievolita.

Quel che resta della difesa

Gigi Garanzini, La Stampa: Ci si può chiedere cosa stia accadendo a Dybala, non tanto per il secondo rigore decisivo fallito in due giornate quanto per quella mezzora anonima condensata in un unico lampo. Quale valore aggiunto rappresenti Douglas Costa, cui non è bastato nemmeno un gol per ritrovarsi fino in fondo. Quanto rimanga della grande difesa bianconera se sui due unici, veri affondi in profondità Immobile, lo strepitoso Immobile di quest’avvio di stagione, li ha fatti a fettine. Ma poiché in casa della Juve non si vince per caso, è più giusto, se non altro più attuale soffermarsi sui meriti della Lazio, e di Inzaghi.

Il voto a Higuain della Stampa

Il mistero Higuain

Luca Calamai, Gazzetta: Soprattutto in mezzo al campo. Allegri ha ammesso di aver dovuto far giocare un Bentancur tornato da poche ore dall’Uruguay perché non aveva altre opzioni. Per carità, i bianconeri avevano Pjanic e Marchisio indisponibili ma i timori post-mercato stanno trovando conferma in questo inizio di torneo. La Juve non è riuscita ad arricchire un reparto che già aveva sollevato qualche perplessità nella passata stagione. Serviva il grande investimento. In più c’è il mistero Higuain. Ad Allegri mancano i gol e la presenza in area di rigore del Pipita. La Juve è «solo» a meno cinque dal Napoli. Non c’è niente di compromesso nella corsa al settimo scudetto consecutivo ma serve un cambio di marcia immediato.

Il voto a Higuain della Gazzetta

Procede per contraddizioni

Repubblica Emanuele Gamba: Allegri dice che è solo un problema di concentrazione, ma in realtà la Juve non ha ancora trovato il filo e procede per contraddizioni. Ha tenuto a riposo i nazionali sudamericani tranne Bentancur, il più giovane e quello rientrato più tardi: c’erano davvero esigenze tattiche così urgenti da richiedere questo azzardo, invece negato a Dybala, Alex Sandro e Cuadrado? Douglas Costa, che fa sempre lo stesso movimento (una specie di dribbling orizzontale dalla fascia al centro), ha senso preferirlo a Bernardeschi, che perlomeno ha l’umiltà e la verve di chi sa che sta imparando? E perché in assenza di Pjanic e Dybala la squadra perde non solo genio, ma anche linearità? Qual è la difesa titolare, e quale la funzione di Rugani? E perché Higuain è sembrato anche più imbarazzante di due settimane fa, al punto che la gente ormai lo applaude per fargli coraggio?

Il voto a Higuain di Repubblica

ilnapolista © riproduzione riservata