ilNapolista

Sconcerti: «Juve e Inter sanno giocare bene, ma ora il Napoli è sopra»

L’editorialista del Corriere della Sera: «Non esiste una squadra che giochi bene e perda sempre. Dybala oggi assomiglia al più grande»

Sconcerti: «Juve e Inter sanno giocare bene, ma ora il Napoli è sopra»

Che vuol dire giocare bene?

Mario Sconcerti, nel consueto editoriale del lunedì sul Corriere della Sera, si dedica ovviamente al campionato, alla sconfitta del Milan. Ma affronta anche il tema del bel gioco partendo dalla domanda di Allegri: “Che vuole dire giocare bene?”.

Sconcerti scrive che né Inter né Juventus «stanno giocando benissimo, come qualità sono entrambe sotto al Napoli. La mia risposta personale (ad Allegri, ndr) è che tutto sta nel risultato. Perdere aiuta a perdere, non esiste una squadra che giochi bene e perda sempre. Se vinci fai bene il tuo lavoro, vai oltre il concetto di bene e male. Buoni risultati significano inoltre anche buono spettacolo, buon calcio.

Sono due i riferimenti irrinunciabili: velocità e geometria euclidea, cioè il senso delle rette su un piano. Nessuno vince seriamente giocando in modo lento. Giocar bene a calcio è disegnare in fretta itinerari corretti per il pallone. Juve e Inter lo sanno fare. Avere i grandi giocatori serve non a giocar meglio, ma a vincere più spesso. Si trova prima la giusta geometria».

Dybala

Infine Dybala: “Per chiudere il cerchio direi che Dybala è vicino oggi a essere il migliore. Non segnerà mai quanto Messi e magari resterà un gradino più in basso. Ma fuori dalla storia, oggi assomiglia al più grande”.

ilnapolista © riproduzione riservata