ilNapolista

Napoli-Cagliari, Rastelli: «Voglio una squadra compatta e solida, con un’idea»

Massimo Rastelli in conferenza stampa alla vigilia di Napoli-Cagliari: «Per affrontare il Napoli dovremo essere compatti in tutte le zone di campo».

Napoli-Cagliari, Rastelli: «Voglio una squadra compatta e solida, con un’idea»

In conferenza stampa

Massimo Rastelli, tecnico del Cagliari, presenta la sfida al Napoli in conferenza stampa. «Per noi è stata una settimana come le precedenti, abbiamo avuto modo di lavorare bene e preparare la gara. Abbiamo recuperato Farias e Pavoletti, entrambi convocati. Hanno lavorato a parte fino a due giorni fa ma poi hanno fatto tutto, sono papabili per giocare dall’inizio ma devo ancora vedere. Restano a casa Ceppitelli, Rafael e van der Wiel. Anche Cossu e Melchiorri hanno qualche piccolo problemino».

Il ricordo dello scorso anno: «La partita del San Paolo, nella stagione scorsa, fu più equilibrata rispetto a quella dell’andata. Serviranno compattezza e abnegazione, loro sono velocissimi e non puoi permetterti una frazione di secondo di ritardo. In settimana abbiamo lavorato tanto sul campo, c’è stato il tempo di curare i particolari come accade in una settimana piena. Dovremo restringere gli spazi, il Napoli sa cercare le zone di campo lasciate libere e lo fa con una velocità impressionante. Dovremo essere compatti, sia quando li prenderemo alti che quando li aspetteremo stando bassi».

Sul momento dei rossoblu: «I ragazzi sanno che dobbiamo ripartire, rialzare la testa. La compattezza di gruppo deve permetterci di superare questo momento. Dobbiamo tornare a fare quanto ci riusciva fino alla partita con la Spal. Voglio rivedere una squadra compatta e solida, con un’idea di gioco. Contro un avversario fortissimo non dobbiamo snaturarci, abbiamo lavorato tanto per acquisire certezze e fiducia in quello che facciamo. Quando studiamo gli avversari conosciamo forze e debolezze, abbiamo lavorato su alcune situazioni e dovremo essere bravi a evidenziare le piccole lacune del Napoli in fase difensiva».

Sull’orario della partita: «È insolito, ma l’accettiamo».

La panchina in bilico

Rastelli sulla sua posizione: «Sono sempre in discussione, anche quando vinciamo. Le due vittorie consecutive non avevano cambiato le mie prospettive, poi abbiamo sbagliato e sappiamo dove correggere. Con la dirigenza c’è grande dialogo, il presidente sa quando intervenire anche con la squadra. Mi aspetto un Cagliari compatto e coraggioso, che non si senta vittima sacrificale. Formazione per domani? Ho tutto chiaro, provo sempre tante soluzioni ma l’importante è interpretare bene la partita».

 

ilnapolista © riproduzione riservata