ilNapolista

Nizza-Napoli 0-2, missione compiuta: Callejon e Insigne valgono la Champions League

I gol nel secondo tempo, il Napoli giocherà la Champions per due anni di fila. È la prima volta nella storia del club, Nizza distrutto tra andata e ritorno.

Nizza-Napoli 0-2, missione compiuta: Callejon e Insigne valgono la Champions League
Jorginho e Mertens (Photo Matteo Ciambelli)

Nizza-Napoli 0-1, gol di Callejon in apertura di secondo tempo. Il Napoli è qualificato al tabellone principale di Champions League. Per la prima volta nella storia del club, il Napoli gioca per due anni consecutivi la massima competizione continentale.

Primo tempo

Il Napoli va in campo per gestire la partita, si vede fin dal primo minuto. La squadra di Sarri è ordinata in campo, tiene il possesso in maniera intelligente, va a strappi, forza in alcuni momenti ma è sempre in controllo del match. Le occasioni sono tante, ma solo potenziali: un paio di conclusioni forzate di Insigne, un altro suo tiro a giro deviato da Dante. Nel finale, Callejon chiude troppo l’angolo uno contro uno contro Cardinale. Il Nizza assolutamente inesistente in attacco, completamente depotenziato Balotelli da un sontuoso Koulibaly. Lo 0-0, si sente nell’area, è una condizione temporanea.

Secondo tempo

Un’azione poesia, con Balotelli a bordocampo. Hamsik si allarga a sinistra palla al piede, pallone al bacio per Callejon al centro. Tocco in porta, tutto bello, tutto perfetto. Mertens potrebbe chiuderla subito dopo, ma la palla calciata a giro dal belga tocca il palo. Dal 20esimo del secondo tempo, i cambi di Favre vogliono dire bandiera bianca. Il Nizza attacca in massa, il Napoli potrebbe avere mille occasioni ma non forza. Reina bravissimo su Ganago. Alla fine, Insigne trova l’apoteosi su assist di Ghoulam. Lees-Malou coglie la traversa, ma nessuno se ne accorge. È una notte storica, una notte fantastica. Il Napoli in Champions. È il primo, grande traguardo stagionale.

ilnapolista © riproduzione riservata