ilNapolista

I trasferimenti più controversi della storia in Serie A, secondo il Guardian (c’è tanto Napoli)

Zoff (Mantova-Napoli), Savoldi (Bologna-Napoli) e ovviamente Higuain sono i racconti di calciomercato che coinvolgono il Napoli.

I trasferimenti più controversi della storia in Serie A, secondo il Guardian (c’è tanto Napoli)

Da De Vecchi a Higuain

Le operazioni Bonucci e Bernardeschi, due “tradimenti” secondo una versione arcaica del football, spingono il Guardian a pubblicare un pezzo storico, che racconti la Serie A attraverso la narrazione dei trasferimenti più controversi della storia. Inutile aggiungere, anche preventivamente, che in questa galleria c’è tanto Napoli.

Dopo De Vecchi, anni Dieci del secolo scorso, si parte da Zoff. Che è il secondo grande “tradimento” in ordine di tempo. E, curiosamente, non viene ricostruito il suo passaggio dal Napoli alla Juventus, ma quello dal Mantova al Napoli. Leggiamo: «Il portiere allora 25enne avrebbe potuto scegliere di andare al Milan o all’Inter. Nell’ultimo giorno di mercato, Zoff era ancora al Mantova ma il Napoli era interessato. A questo punto, partono ipotesi fantasiose. Alcuni suggeriscono che il presidente del Napoli, Gioacchino Lauro, abbia piazzato un vero e proprio colpo colpo da maestro superando le milanesi. Altri invece raccontano che il tecnico del Napoli Pesaola avesse convinto il giornalista Giovannini a fingersi Lauro al telefono, e a fare un’offerta. Che lo stesso presidente azzurro non poté rimangiarsi a cose fatte».

Mister Due Miliardi, Pipita

Il viaggio nel tempo e nel mercato arriva fino a Savoldi. Operazione controversa, raccontata mille volte. Il Guardian la declina così: «Il Napoli investì due miliardi di lire su Savoldi. Che divenne il calciatore più costoso della storia, il suo trasferimento ebbe un prezzo molto più alto di quello che portò Cruijff al Barcellona. Eppure, il Napoli non riuscì mai a superare il quinto posto con l’ex Bologna, nonostante arrivasse da una piazza d’onore alle spalle della Juventus».

Alla fine, ovviamente, c’è Higuain. Una storia controversa, eccome: c’è il parallelo con Altafini, c’è il record dei 36 gol. Poi la clausola, l’addio, i gol dell’ex e le vittorie della Juventus in campionato e Coppa Italia. C’è anche un accenno a Cardiff. Insieme ai calciatori transitati dal Napoli, ci sono un sacco di altre belle storie: Batistuta, Di Bartolomei, ovviamente Baggio, Vieri, Ibrahimovic. Lettura consigliata, al di là della fede nei colori azzurri.

ilnapolista © riproduzione riservata