ilNapolista

Serie A, oggi i calendari: i criteri per il sorteggio (impossibile Napoli-Milan all’esordio)

Dai derby cittadini ai big match fino agli incroci tra le iscritte alla Champions e all’Europa League: i paletti per la Serie A (2017/2018).

Serie A, oggi i calendari: i criteri per il sorteggio (impossibile Napoli-Milan all’esordio)

Appuntamento alle ore 19

Già ieri abbiamo iniziato a fare un’anteprima di quello che succederà oggi, al sorteggio dei calendari di Serie A. Ecco altri criteri che serviranno a stilare la sequenza delle 38 giornate. Alcuni riguardano direttamente il Napoli, altri sono invece di carattere più generale.

  • Le ultime quattro giornate di Serie A prevedono la perfetta alternanza di match casa/trasferta.
  • Assoluta alternanza casa/trasferta per le seguenti coppie di club: Bologna-Spal; Chievo-Verona; Genoa-Sampdoria; Inter-Milan; Juventus-Torino; Lazio- Roma.
  • Nei turni infrasettimanali, impossibili scontri diretti e derby cittadini. Per scontri diretti, si intendono gli incroci tra Juventus, Roma, Napoli, Inter e Milan.
  • I derby cittadini saranno programmati in giornate tutte diverse, e non possono essere sorteggiati alla prima o all’ultima giornata.
  • Non sono possibili ripetizioni di calendario rispetto alla passata stagione: il Napoli, dunque, non potrà chiudere il campionato contro la Sampdoria o giocare alla seconda giornata contro il Milan (per esempio)
  • Vietata la ripetizione della prima e dell’ultima giornata degli ultimi due campionati (il Napoli non potrà giocare all’esordio contro il Sassuolo, dunque)
  • Le partecipanti alla Champions (Juventus, Napoli e Roma) non incontrano le partecipanti alla Europa League (Atalanta, Lazio e Milan) nelle giornate poste tra un turno di Europa League e
    uno successivo di Champions (6ª, 9ª, 12ªe16ª giornata)
  • Le partecipanti ai turni preliminari e/o ai playoff di Champions (Napoli) e di Europa League (Milan) non si incontrano tra loro nella prima giornata.

 

ilnapolista © riproduzione riservata