ilNapolista

I 110 calciatori più costosi del mondo secondo il CIES: Insigne (32°) primo tra gli italiani

Nella classifica del CIES, altri quattro calciatori azzurri: Dries Mertens, Elseid Hysaj, Marek Hamsik e Kalidou Koulibaly

I 110 calciatori più costosi del mondo secondo il CIES: Insigne (32°) primo tra gli italiani

Comanda Neymar

Una classifica algoritmica, basata su 2000 operazioni di trasferimento. Quindi, una valutazione empirica più che basata sulla suggestione del gioco e dei risultati. L’osservatorio calcistico indipendente CIES pubblica la lista dei 110 calciatori più costosi del mondo e chiama in causa anche il Napoli. I giocatori azzurri sono però distanti dalle primissime posizioni in classifica, occupate da Neymar, Alli e Kane. Il brasiliano del Barcellona vale 210 milioni di euro, i due fenomeni inglesi del Tottenham, rispettivamente 155 e 153. Dietro di loro, Messi, Griezmann e Suarez.

Il Napoli entra in classifica alla posizione numero 32, con Lorenzo Insigne. Il fantasista partenopeo, secondo il CIES, ha un valore di 75 milioni di euro. È il primo calciatore italiano dell’elenco. Subito dopo il talento di Frattamaggiore, ecco Leroy Sané del Man City e Martial del Man United. Altri calciatori del Napoli in classifica: Dries Mertens, 71esimo (52 milioni); Elseid Hysaj, 87esimo (45,8); Marek Hamsik, 94esimo (44 milioni).; Kalidou Koulibaly, 104esimo (41 milioni).

I primi calciatori del campionato italiano sono Higuain (ottavo, valore di 120 milioni) e Dybala (decimo, 115 milioni). Poi ecco Insigne, che coglie un altro prestigioso riconoscimento internazionale alla crescita registrata nelle ultime stagioni.

ilnapolista © riproduzione riservata