ilNapolista

Napoli-Fiorentina 4-1, Mertens e Insigne dopo Koulibaly: Roma a -1

La doppietta del belga lancia il Napoli verso il record di punti della sua storia. Segnano anche Lorenzo e Kalidou. Per la viola gol di Ilicic.

Napoli-Fiorentina 4-1, Mertens e Insigne dopo Koulibaly: Roma a -1

Napoli-Fiorentina 4-1, bella partita al San Paolo. I gol nel primo tempo di Koulibaly e Insigne, doppietta nella ripresa di Mertens. Momentaneo 3-1 di Ilicic.

Il primo tempo

Il Napoli comincia subito a tessere il suo gioco, il possesso palla è soprattutto dei viola ma la squadra di Sarri è talmente ordinata in campo da riuscire a recuperare la palla sempre, e sempre a metà campo. È qui la chiave del match. L’occasione di Mertens e il 2-0 di Insigne nascono da due assist in verticale di Jorginho dopo due palle recuperate. Il vantaggio al sesto minuto, su azione d’angolo. Hamsik salta di testa, Tatarusanu respinge e Koulibaly entra di gran carriera. Terzo gol in azzurro, terzo al San Paolo. Uno stadio in festa, anche se la Fiorentina non gioca male e crea i presupposti per il pareggio con un tiro di Ilicic deviato. Reina è bravissimo a lanciarsi alla sua destra. Al 45′ è 2-0: superiorità tattica, mentale e tecnica di un Napoli in salute.

La ripresa

Napoli un po’ più svagato, il gol di Mertens su errore di Tatarusanu scaccia le streghe ma non riaccende una grande concentrazione difensiva. Infatti, il Napoli va sul 31 con un bel gol di Ilicic su cross di Tello. Dopo, è show vero e proprio, perché la Fiorentina è sbilanciata e il Napoli potrebbe segnare altri tre o quattro gol. Ne segna solo uno, con Mertens, dopo deviazione di Tatarusanu su tiro di Hamsik. Il 4-1 è bello, netto e meritato. Roma di nuovo a un punto, appuntamento all’ultima giornata per provare il sorpasso alla Roma. è record storico di punti: 83, uno in più dell’anno scorso.

ilnapolista © riproduzione riservata