Gianni Mura elogia Orsato: «Avercene arbitri così»

«Ha lasciato giocare, fischiando pochissimo e pochissimo sbagliando. Ne è uscita una partita all’inglese, o se preferite poco italiana».

Gianni Mura elogia Orsato: «Avercene arbitri così»

Nicchi faccia vedere ai suoi la partita

Gianni Mura, su Repubblica, non ha dubbi sul migliore in campo di Napoli-Juventus: l’arbitro Orsato. “Avercene, arbitri così. Non sarà un compagnone, non ride nemmeno per sbaglio, ma ha una consapevolezza del ruolo e un’abilità invidiabili. Ha lasciato giocare, fischiando pochissimo e pochissimo sbagliando. Ne è uscita una partita all’inglese, o se preferite poco italiana. Partita correttissima, senza proteste clamorose, senza simulazioni, rispetto da una parte e dall’altra. Siccome Orsato non viene da Marte, ma da Schio, consiglio a Nicchi di far rivedere Napoli-Juve alla sua truppa. E dica: si può fare, e bisogna farlo per il bene del calcio”.

Il pragmatismo della Juventus

Della partita scrive che “la Juve ha badato a controllare il risultato. Una gestione da minimo sindacale, di grande umiltà: se voluta o imposta è difficile dire”. E ancora: “Penso che Allegri, pur con un occhio alla classifica, abbia considera- to più importante la partita di mercoledì. Ha ragione, probabilmente”.

Infine:

Il Napoli ha inseguito fino all’ultimo la vittoria. Un palo di Mertens (con Allan e Hamsik tra i più utili), su pasticcio della difesa juventina, ha deciso diversamente. Gli resta la soddisfazione di aver messo sotto la prima della classe, senza rinunciare al suo gioco (difesa alta, pressing continuo). Nessuno può rimproverargli nulla. E mercoledì si replica.

 

ilnapolista © riproduzione riservata
  1. Roberto Baiano 3 aprile 2017, 14:57

    Effettivamente credo sia unico. Finalmente abbiamo visto una partita vera, senza simulazioni, senza quei soliti disgustosi accerchiamenti all’arbitro, che puntualmente i ladri inscenano ad ogni fischio, a favore e contro. Anche quando hanno provato a simulare, gli specialisti del tuffo cuadrado e dybala, il signor Orsato li ha invitati a rialzarsi, risultato, hanno dovuto giocare in piedi e si è vista la differenza. Troppa attenzione mediatica su questo incontro, era prevedibile la designazione di questo arbitro ieri, per evitare il solito triste spettacolo italiano. Comunque mi è venuto in mente uno slogan “più Orsato per questo campionato”

  2. Roberto Baiano 3 aprile 2017, 14:51

    Effettivamente credo sia unico. Finalmente abbiamo visto una partita vera, senza simulazioni, senza quei soliti disgustosi accerchiamenti all’arbitro, che puntualmente i ladri inscenano ad ogni fischio, a favore e contro, anche quando ci hanno provato, gli specialisti del tuffo cuadrado e dybala, il signor Orsato li ha invitati a rialzarsi, risultato, hanno dovuto giocare in piedi e si è vista la differenza. Troppa attenzione mediatica su questo incontro, era prevedibile la designazione di questo arbitro ieri, per evitare il solito triste spettacolo italiano. Comunque mi è venuto in mente uno slogan “più Orsato per questo campionato”

  3. orsato è largamente il miglior arbitro del campionato italiano. purtroppo se non l’unico, quasi.

  4. giancarlo percuoco 3 aprile 2017, 12:51

    Senza simulazioni finché non è entrato Quadrado.

Comments are closed.