ilNapolista

I medici della Lega Serie B: «Sui match alle 12, Sarri ha detto la sacrosanta verità»

Francesco Braconaro, presidente della Commissione Medico-Scientifica della lega cadetta: «Certi cambiamenti possano scombussolare gli atleti».

I medici della Lega Serie B: «Sui match alle 12, Sarri ha detto la sacrosanta verità»

«I diritti tv sono un business a tutto tondo»

Francesco Braconaro è il presidente della Commissione Medico-Scientifica della Lega Serie B. Ed è intervenuto sul tema sollevato ieri da Sarri (le partite alle 12.30) a margine della presentazione della Guida Nutrizionale. Le sue parole sono state riportate dall’Ansa: «Sulle partite a ora di pranzo, Sarri ha detto una sacrosanta verità. Ma è una questione di lana caprina e dobbiamo fare di necessità virtù».

«Ogni organismo – continua Braconaro –  ha ritmi particolari a cui ci si può abituare, ma alcuni cambiamenti possano scombussolare gli atleti perché cambiano i sistemi biologici». Il riferimento successivo è ai diritti tv, che orientano la calendarizzazione delle partite. «È un business a tutto tondo, ci sono dei contratti che bisogna rispettare. Questo scotto lo pagano gli atleti, così come pagano quello dell’ipermedicalizzazione per le troppe gare da giocare. Noi medici dobbiamo lavorare per ridurre questi disagi, apportando le nostre conoscenze scientifiche».

 

ilnapolista © riproduzione riservata