VIDEO – Il rigore contestato di Bacca: il doppio tocco invaliderebbe il gol del colombiano

Caso arbitrale a Sassuolo: Bacca scivola e tocca il pallone con entrambi i piedi. La palla entra in rete, ma secondo regolamento il gol non è valido.

VIDEO – Il rigore contestato di Bacca: il doppio tocco invaliderebbe il gol del colombiano

Svista a Sassuolo

Curioso caso regolamentare a Sassuolo. Sul rigore che ha dato il gol del vantaggio al Milan, Carlos Bacca tocca due volte il pallone prima che questo varchi la linea di porta. In realtà, siamo già andati oltre: il colombiano, scivolando, tocca con due piedi il pallone. Secondo il regolamento, il calcio di rigore avrebbe dovuto essere subito invalidato e il gioco sarebbe dovuto riprendere con un calcio di punizione indiretto in favore del Sassuolo. La disciplina riguardante la massima punizione è disciplinata dalla regola 14 del testo ufficiale:

Se chi ha eseguito il calcio di rigore tocca il pallone di nuovo prima che questo sia stato toccato da un altro calciatore: sarà assegnato un calcio di punizione indiretto (o diretto, in caso di fallo di mano).

Sotto, il video del penalty di Bacca.

ilnapolista © riproduzione riservata
  1. #cipuostare

  2. Ecco, queste sono quelle cose che non ci capiteranno mai…

  3. dino ricciardi 26 febbraio 2017, 18:38

    Ricordo un rigore di Careca analogo in un Napoli -Roma di Coppa italia che il portiere parò ma doveva essere fatto ripetere perche allora la regola diceva” il pallone è da ritenersi in gioco quando fa un giro della propria circonferenza”.Di fatto il pallone non era mai stato in gioco in quanto scivolando sul piede appoggio toccò appena il pallone tirando con il destro quasi simultaneamente.

Comments are closed.