ilNapolista

La vittoria esterna più larga della storia del Napoli, Hamsik punta Maradona

Serata grandi numeri per davvero: il Napoli ha segnato 55 gol in 23 partite di campionato, Hamsik a -6 da Maradona. Per Mertens, 20 gol stagionali.

La vittoria esterna più larga della storia del Napoli, Hamsik punta Maradona

Bologna-Napoli, numeri e statistiche

Una serata grandi numeri, mai come in questo caso. I record abbattuti stasera sono tantissimi. Il più importante è quello storico, della vittoria esterna più larga di sempre. Mai il Napoli aveva vinto con sei gol di scarto fuori casa. I precedenti si fermavano a cinque gol, come ad esempio il 5-0 a Udine del 2007 o quello recente al Cagliari. Numeri stagionali: in campionato, sono 48 punti in 23 partite. Frutto di 14 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte. I gol fatti sono 55 in 23 partite, altro record storico. Gli azzurri sono il miglior attacco con 11 reti di vantaggio sui 44 segnati da Roma e Juventus. I gol subiti in Serie A sono 26. Numeri stagionali: 31 partite giocate per 19 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte. I gol segnati sono 70, quelli subiti 35.

I calciatori

Per Hamsik, sono 109 gol in maglia azzurra. Sallustro è appaiato, superato e doppiato. Maradona è lì, a 115 reti assolute. È la prima tripletta in Serie A per il calciatore slovacco alla decima stagione. Per Mertens, siamo alla rete numero 16 in campionato. Per lui, seconda tripletta al Bologna (dopo quella del 6-0 dello scorso anno) e terza partita stagionale con almeno tre reti nel paniere (due triplette e un poker, contro il Torino). Per il belga, siamo a 20 gol stagionali. Per Lorenzo Insigne, settimo gol stagionale e 36esimo con la maglia del Napoli.

ilnapolista © riproduzione riservata