ilNapolista

Sarri: «Sa cosa mi dà fastidio? Le etichette». Buon compleanno mister

L’omaggio della pagina facebook “Romanzo calcistico”. «Faticoso è alzarsi alle cinque per andare in fabbrica, non i miei allenamenti»

Sarri: «Sa cosa mi dà fastidio? Le etichette». Buon compleanno mister
Sarri in un’illustrazione di Fubi

«In banca ho appreso il valore dell’organizzazione»

“Sa cosa mi dà fastidio? Le etichette: per molti sono l’ex impiegato di banca che fuma troppo e ha 33 schemi su palla inattiva. Come se fosse una colpa aver fatto altro. Si, mi occupavo di transazioni fra grandi istituti: più di 15 anni fa. Ho lavorato a Londra, in Germania, Svizzera e Lussemburgo. Era un buonissimo lavoro, e mi è servito molto, perché ho appreso il valore dell’organizzazione e della capacità decisionale. Ma poi, quando si è presentata la possibilità, ha prevalso il cuore e ho scelto come unico mestiere quello che avrei fatto comunque gratis la sera dopo il lavoro: l’allenatore. Ho giocato, alleno da una vita, non sono qui per caso, credo di essermelo guadagnato.

«Faticoso è andare in fabbrica, non i miei allenamenti»


Dicono che i miei allenamenti sono faticosi? Non scherziamo, faticoso è alzarsi alle 5 del mattino per andare in fabbrica. Qui serve solo armonia di movimenti e di tempi.
Tre doti di un buon allenatore? La personalità, la facilità di parola e la conoscenza, che rende credibile le prime due. A me capita di studiare anche 10 ore al giorno.

Come si arriva dalla 2ª categoria alla A? Per meriti sicuramente, ma anche grazie alle società che credono in te. Nelle categorie inferiori conosco tanti che potrebbero stare al posto mio, se godessero di attenzione mediatica e avessero un po’ di ‘culo’ nell’indovinare la piazza giusta come lo ha avuto il sottoscritto…”

[Maurizio Sarri]

Oggi è il compleanno dell’uomo dei miracoli e non potevamo non riproporre queste parole meravigliose: dalla Seconda Categoria agli Ottavi di Champions. Maurizio Sarri insegna…

Tanti auguri Mister

Dalla pagina facebook di Romanzo calcistico

ilnapolista © riproduzione riservata