L’allenatore: «Zielinski aveva giocato contro la Fiorentina. Pavoletti deve migliorare e la squadra deve abituarsi a lui».
Il catenaccio del Palermo
In Italia siamo abituati a dire “hanno fatto la loro partita”; sono i motivi per cui all’estero il calcio italiano non si vende di più. Stasera abbiamo creato tantissimo e non siamo riusciti a vincere. Non abbiamo perso la testa, siamo rimasti lucidi. L’abbiamo perso (la lucidità) solo negli ultimi dieci minuti. Rimane il rammarico di non aver sfruttato 12-13 palle gol. Abbiamo creato più che in altre occasioni.
Zielinski veniva da una partita molto dispendiosa, visto che a centrocampo abbiamo la possibilità di far ruotare più giocatori. Mi sembra giusto cercare di arrivare a marzo con tutti i giocatori che potranno darci una mano.
Pavoletti?
È un ragazzo che ci può dare una grande mano. La squadra si deve anche abituare a lui, è una squadra che per due anni non ha amai alzato la palla in area. Lui deve trovare la condizione. Ho avuto la sensazione che lui non è al 100% e la squadra non è abituata alle sue caratteristiche. Abbiamo fatto gol dopo quattro minuti dal cambio modulo. Mertens è potuto andare al tiro perché Pavoletti avanti teneva impegnati altri calciatori.
Non guardo la classifica, è una occasione persa perché non abbiamo raggiunto l’obiettivo di vincere stasera. Con questi numeri, 12 tiri a porta a uno, si va a letto con un filo di giramento. Vediamo se il gol preso dopo quattro minuti dipende dall’essere entrati in campo leggeri. Ma non credo, perché abbiamo reagito.
Mertens prevedibile prima punta.
Pavoletti ha giocato martedì, abbiamo dato riposo a Mertens. E stasera c’era necessità. Il tridente leggero mi piace e ci ha fatto diventare il miglior attacco del campionato.
Mentalità
La crescita della mentalità è a buon punto. Ci sono squadre che comprano calciatori del Barcellona e del Real a 29 anni. Noi siamo più giovani che hanno qualità. È un processo che li porterà a essere, spero, anche calciatori di personalità.
Approccio alla partita
Il Palermo, nella classifica di gare esterne, è da metà classifica. Non vglio pensare che siamo entrati in maniera superficiale