ilNapolista

Cos’è Football Leaks, l’inchiesta che mette nel mirino i conti (offshore) del calcio europeo

Operazioni finanziarie illecite o comunque segrete, la vera proprietà dei calciatori. L’Espresso lancia la bomba insieme ad altri giornali europei: si comincia con Ronaldo e Mourinho, ci sarebbero anche squadre italiane (Juve, Roma, Inter, Milan e Napoli).

Cos’è Football Leaks, l’inchiesta che mette nel mirino i conti (offshore) del calcio europeo

Football Leaks: “La più grande fuga di notizie nella storia dello sport”

L’ha definita così, L’Espresso, la testata italiana del network internazionale che ha curato l’inchiesta. Addirittura, si legge nella presentazione su internet, roba da 18,6 milioni di documenti segreti, che svelano le malefatte finanziarie del pallone europeo. Football Leaks, in Italia, comincerà domani con la pubblicazione dei primi articoli. Ma in realtà è già cominciata, su internet si rincorrono i primi nomi di personaggi del calcio coinvolti. Cristiano Ronaldo, Mourinho, Jorge Mendes. Quindi, il Real Madrid. Ma anche i club italiani, i più importanti: Juve, Milan, Inter, Roma, Napoli, Torino. Pian piano, anticipa L’Espresso, si conoscerà la verità.

Conti off-shore e paradisi fiscali

Di cosa trattano i documenti di Football Leaks? Di operazioni finanziarie su conti off-shore, tra il lecito e l’illecito, aperti in paradisi fiscali. Un modo per evadere le tasse, insomma, e nemmeno tanto fantasioso. L’Espresso ha spiegato così il senso di questa inchiesta internazionale

Analizzeremo due fenomeni che per noi sono di importanza pubblica. Uno è quello dei paradisi fiscali: nazioni dove le tasse sono bassissime o nulle, come le British Virgin Islands, usate da calciatori e allenatori per spostare i profitti realizzati attraverso lo sfruttamento dei diritti d’immagine. L’altro tema è quello della proprietà dei calciatori: mentre comunemente si crede che siano le squadre ad essere titolari dei cartellini degli sportivi, spesso i reali possessori sono società o fondi d’investimento.

Tutto nasce da «una fonte anonima, che si definisce bene informata», che entra in possesso di questi dati e li mette a disposizione del giornale tedesco Der Spiegel. Da qui, la nascita del network di giornalismo investigativo EIC e il via alle indagini. Le testate coinvolte sono Der Spiegel (Germania), El Mundo (Spagna), Falter (Austria), Le Soir (Belgio), Mediapart (Francia), Newsweek Serbia (Serbia), Politiken (Danimarca), RCIJ/TheBlackSea.eu (Romania). All’inchiesta Football Leaks hanno partecipato anche il settimanale inglese The Sunday Times, il quotidiano portoghese Expresso e quello olandese NRC.

Domani, L’Espresso sarà in edicola con le prime rivelazioni. Al momento, riguarderanno solo i grandi nomi stranieri (Cristiano Ronaldo, Mourinho, Jorge Mendes), ma poi il cerchio si allargherà. E punterà anche sull’Italia, con il Napoli e altri club coinvolti, non si sa ancora con quale titolo. Siamo solo all’inizio, ora.

ilnapolista © riproduzione riservata