ilNapolista

Malagò: «Il problema stadi? Impianti vecchi e impasse tra club e amministrazioni»

Giovanni Malagò e i problemi infrastrutturali del nostro sport: «Molte strutture sono del dopoguerra e sono state riadattate e magari un po’ riammodernate».

Malagò: «Il problema stadi? Impianti vecchi e impasse tra club e amministrazioni»

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, parla del problema stadi nello sport (e soprattutto nel calcio) italiano. Interpellato dai giornalisti a Roma, al termine di un evento in cui era invitato, il numero uno dello sport italiano spiega così la crisi di affluenza registrata negli impianti del Bel Paese: «È chiaro che le cause sono molte, ma innanzitutto mi sento dire che questo è vero se si guarda il dato in assoluto, ma poi ci sono alcuni casi specifici: a Milan-Juventus, per esempio, c’è il tutto esaurito. Sicuramente il tema degli impianti è al centro di queste risposte perché mentre all’estero si è andati in una certa direzione, da noi molte strutture sono del dopoguerra e sono state riadattate e magari un po’ riammodernate. Questo riguarda la serie A ma possiamo parlare anche delle altre leghe».

«C’è sicuramente un’impasse tra i club sportivi e le amministrazioni comunali – ha spiegato Malagò– e tutto questo ha indubbiamente creato anche delle scelte strategiche, da parte delle società, di voler magari patrimonializzare di più su un calciatore rispetto ad un impianto. È per questo che oggi ci troviamo in questa situazione».

ilnapolista © riproduzione riservata