ilNapolista

Wagner, il tecnico che allena l’Huddersfield dove non ci sono né elettricità né cibo

Ex allievo di Klopp, Wagner utilizza metodi poco convenzionali. L’Huddersfield ha fatto il record di abbonati ed è primo in Championship.

Wagner, il tecnico che allena l’Huddersfield dove non ci sono né elettricità né cibo

L’Huddersfield Town non è solo la squadra che comanda, a sorpresa, la Championship inglese (e che ha battuto Benitez e il suo Newcastle all’esordio casalingo in campionato). È anche un club storico nel panorama britannico: tre titoli inglesi (1924, 1925 e 1926) e l’Fa Cup del 1922. Il manager di quella squadra era Herbert Chapman, lo stesso tecnico che poi avrebbe rivoluzionato il calcio inglese (e quello mondiale) abbracciando l’Arsenal e creando il Sistema.

Siamo lontani, oggi, da quella narrazione. Eppure, l’Huddersfield è tornato sulle prime pagine. Merito di questo inizio scoppiettante di stagione, ma anche del suo allenatore. Che è pazzo, semplicemente. Di quella pazzia buona, però. Che piace ai media perché hanno qualcosa da raccontare; che piace ai tifosi, perché sanno in chi identificarsi; che piace a tutti, poi, perché l’Huddersfield vince.

Dici e scrivi queste cose, poi ci aggiungi la Germania e la musica metal. Ti viene in mente, facile, Jurgen Klopp. Non ci siamo andati molto lontani, anzi: David Wagner, tedesco ma pure americano, è un suo alunno. Nel senso che è stato il tecnico del Borussia Dortmund II, seconda squadra del club renano, durante la reggenza dell’attuale manager del Liverpool. Quando il suo mentore è finito ad Anfield Road, si è iniziato a parlare di un possibile arrivo pure di Wagner sulla Mersey. Invece, no: Huddersfield Town, Championship inglese. Sostituisce Chris Powell, oggi guida la classifica. E dice al Guardian cose così: «Ora abbiamo proprio l’identità dei Terriers. Lo stile di gioco che amo è identificabile con quello di un terrier. Noi non siamo il cane più grande: noi siamo piccoli ma siamo aggressivi, non abbiamo paura, ci piace competere con i grandi cani. Siamo rapidi e mobili, abbiamo resistenza. Non ci arrendiamo mai. Abbiamo un spirito combattivo». Ah, il nickname dell’Huddersflied Town è appunto “Terriers”. Ve lo dovevamo.

L’ultima promozione del club nel massimo campionato inglese risale alla stagione 1969/70. La nuova rincorsa, 46 anni dopo, inizia con metodi singolari: doppie sedute d’allenamento, con orario di inizio corrispondente a quello della partita. Anche serale, no problem. E poi, con un ritiro estivo che se lo leggi non ci credi: quattro giorni in Svezia, in un luogo incontaminato. Senza elettricità, senza cibo, senza letti. Senza nulla. Calciatori che tornano uomini e stanno nelle tende, divisi a coppie, a rotazione. Per parlare tra di loro. Per conoscersi, per integrarsi. Con l’aiuto di tre guide del posto, ok. Però, che strano. Sembra una cosa che dà i suoi risultati, però. Lo conferma anche Wagner: «I miri calciatori, in quei tre giorni, sono andati oltre i loro confini. cambiato. Posso dire ora, tre mesi più tardi, che il successo di questa iniziativa è totale. E che lo è anche il feedback positivo da parte dei giocatori».

Altri provvedimenti strani: costringere contrattualmente i calciatori a non risiedere a più di 15 miglia dal campo di allenamento, così da accorciare i tempi di trasferimento. Oppure, una modifica dello stile di gioco durante la partita in base alla condotta arbitrale: «Abbiamo dovuto adattarci, qui si fischia molto di meno e al 70esimo i calciatori sono già stanchi. Forse dovremmo concederci un po’ di possesso palla in più, piuttosto che mantenere la nostra intensità, cercare sempre il gol e quindi rischiare di subirne». Chiarissimo.

Il tutto, compreso il modo di giocare à la Klopp, ha portato al record di abbonamenti ad Huddersfield: 15mila per uno stadio da 24500 posti in una città che non arriva a 150mila abitanti. Che ora, sogna di nuovo i Terriers tra le grandi del calcio inglese. Con calma, però. Lo suggerisce lo stesso Wagner: «Ci sono molte aree in cui dobbiamo progredire per poter dire di essere una vera e propria squadra di calcio professionista. Siamo solo all’inizio del nostro viaggio. Ora godiamoci il nostro inizio positivo e prepariamoci con fiducia alla partita più importante della stagione, contro il Leeds. Per noi non è solo un derby. Per noi è “il” derby». Un altro caso da seguire con attenzione. Questo calcio inglese non vuol proprio smettere di regalare, ogni giorno, cose belle e pure un po’ folli.

ilnapolista © riproduzione riservata