ilNapolista

Calcio femminile: Svezia batte il Brasile e va in finale contro la Germania

Alle Olimpiadi di Rio il Brasile femminile viene eliminato ai rigori in semifinale dalla Svezia. La Germania ha battuto il Canada 2-0

Calcio femminile: Svezia batte il Brasile e va in finale contro la Germania

Continua la magnifica impresa della Svezia che dopo aver battuto ai rigori le campionesse in carica degli Stati Uniti eliminano anche le padroni di casa, e fino ad ieri le favorite alla vittoria, del Brasile.

È vero, il Brasile ha dominato in lungo e in largo ma le ragazze di Pia Sundhage hanno fatto la stessa partita dei Quarti di finale contro le americane: hanno atteso per poi colpire in contropiede. Il Brasile con Marta ha sfiorato in varie occasioni la rete ma ha sempre trovato il muro difensivo scandinavo. È sullo 0-0 che sono terminati sia i tempi regolamentari che i supplementari.

Ai rigori l’ordine della Svezia è lo stesso dei rigori calciati contro gli Stati Uniti, mentre per il Brasile inizia Marta che si presenta sul dischetto e segna. Per la Svezia Lotta Schelin non sbaglia, 1-1. Cristiane si fa parare il rigore dall’estremo scandinavo Lindahal, sbaglia anche Asllani che si fa parare il rigore da Barbara, per il Brasile va a segno Andressa Alves, mentre per la Svezia Fischer e Seger. Le verde-oro sbagliano il quinto rigore con Andressa e ancora una volta il rigore decisivo viene calciato da Lisa Dahlkvist che come con gli Stati Uniti non sbaglia e manda per la prima volta la Svezia alla finale olimpica.

Lacrime per le giocatrici brasiliane che ora se la vedranno nella gara per il bronzo contro il Canada eliminato dalla Germania. Le tedesche si impongono con un gol per tempo. Apre Melanie Behringer (21’) che realizza un rigore procurato da Alexandra Popp atterrata in modo falloso da Buchanan in area. La numero 7 tedesca è attualmente la capocannoniera del torneo. Le canadesi non demordono e sfiorano il pareggio in più occasione, ma al 59’ arriva il 2-0 per le ragazze di Silvia Neid con Sarah Daebritz. La Germania come la Svezia vola alla sua prima finale olimpica.

La finalissima si giocherà al Maracanã venerdi alle 22.30, ora italiana, mentre la finale per il terzo posto si giocherà alle 18.00, ore italiane, allo stadio Arena Corinthians di Sao Paulo.

Risultati Semifinali

Brasile – Svezia 3-4 (0-0) d. t.r.

Canada – Germania 0-2

 

CALENDARIO: Venerdì 19 agosto
Finale 1°/2° posto: SVEZIA – GERMANIA ore 22.30 (ora italiana)
Finale 3°/4° posto: BRASILE – CANADA ore 18.00 (ora italiana)

ilnapolista © riproduzione riservata