ilNapolista

La Juve vende Pogba ma in Italia si parla di Hamsik bianconero

La Juve vende Pogba ma in Italia si parla di Hamsik bianconero

È un po’ la solita storia di questi giorni di mercato. Anzi, ne è la parte peggiore: una notizia che non esiste e diventa addirittura un’apertura. Sì, magari il contenuto di questa apertura è pure verosimile, soprattutto se legata a una cosa confessata dagli stessi protagonisti e vecchia di un anno. Ma che, in un sito che si occupa di informare dovrebbe almeno essere suffragata da una cosa che accade, da un fatto. E non solo da una supposizione.

Si parla di Hamsik alla Juventus, ed è la prima volta che il sito che pubblica la notizia che vedete in foto scrive che la stessa Juventus “utilizzerebbe” lo slovacco per sostituire Pogba. Strano modo di dare le notizie, diciamo un po’ “viziato”. Noi stamattina abbiamo riportato quella della prima pagina del Guardian (del Guardian!) in cui si raccontava di una vera e propria asta al rialzo tra il Manchester United e il Real Madrid per portarsi a casa il centrocampista francese. Sportmediaset non solo non ne parla in un pezzo singolo, ma nell’articolo (su Hamsik) pubblicato nel primo pomeriggio scrive giusto così di quello che, senza dubbio alcuno, diventerebbe il trasferimento più clamoroso dell’estate calcistica mondiale. E invece no, Hamsik diventa «il colpo dell’estate». Come? Così: «Si muove qualcosa, lentamente e sotto traccia. Sono pezzi di un puzzle difficile da incastrare, ma che farebbero in fondo felici tutti i giocatori seduti al tavolo. Hamsik, da una parte. La Juve e il Napolidall’altra. Il Real e Pogba, Giuntoli e De Laurentiis. […]  Il possibile assalto al Napoli per lo slovacco dipende però da Pogba e dalla sua eventuale cessione al Real. A Madrid sotto questo aspetto fanno sul serio eccome. Hanno parlato con il padre – e forse perfino con il giocatore – e messo sul piatto un contratto praticamente irrinunciabile. Quel che manca, quello che ancora devono fare, è presentarsi a Torino con 120 milioni. Centoventi, non uno in meno. Se ne parlerà a fine Europeo, quando tra l’altro la Juve potrà farsi forza con i risultati ottenuti dal francesino. Per chiarirci: avete un’idea di quanto possa valere un Pogba campione d’Europa da protagonista?».

Elogio di Pogba, Hamsik come suo sostituto pronto a intervenire solo in caso di cessione. Uno scenario bellissimo per il Napoli, e subito dopo Sportmediaset spiega perché: «E qui siamo al capitolo tre di quella che potrebbe essere la trattativa dell’estate. Tra ieri e oggi c’è stata un’evidente accelerata del Napoli sul mercato.  Si è parlato a lungo di Vecino, poi di Herrera – difficile -, quindi di Pereyra e Zielinski, infine di Pjaca e Rog. Tutti giocatori in grado di garantire a Sarri geometrie e corsa. O, per dirla in altro modo, tutti giocatori in grado di sostituire Marek Hamsik. Perché la questione Marekiaro non è chiara per niente. Per tutto l’Europeo sono rimbalzate dalla Francia dichiarazioni quanto meno allarmanti sul futuro dello slovacco. Hamsik compie 29 anni il prossimo 27 giugno e ha un contratto in scadenza a giugno 2018. Questo, in assenza di rinnovo – al momento non in calendario -, significa che quest’estate è l’ultima, per De Laurentiis, per vendere il suo capitano a una cifra significativa. Quanto? Tra i trenta e i 40 milioni, quanto basta per rifare il centrocampo senza esborsi esagerati. Anche perché, oltre ad Hamsik, in uscita ci saranno quasi sicuramente anche Koulibaly, inseguito dal Chelsea, e Gabbiadini».

Tutte cose belle (?), giuste (???) e condivisibili (ma da chi??) fondate sul… niente. Insomma, l’articolo pubblicato da Sportmediaset si basa su una pura e mera supposizione. Inizialmente avevamo scritto qui “supposizione di mercato”, poi abbiamo cambiato. Non c’è niente “di mercato” in quest’articolo, se non l’idea di fare cambio e scambio di chi l’ha scritto. Non ci sono notizie di incontri o trattative, non ci sono conferme o indiscrezioni ulteriori. Quello che già c’è stato (poco, anzi nulla) basta però a costruire un castello in area che ha tutte le sembianze della destabilizzazione. E della coperta sull’affare Pogba, anche quello solo ventilato ma comunque “appoggiato” da tutti i media europei (l’abbiamo scritto qui).

Che poi, anche il passato dovrebbe insegnare qualcosa, su questa vicenda e sul calciomercato in generale. L’anno scorso vi furono contatti tra Napoli e Juventus, che parlarono di un passaggio di Hamsik in bianconero. Nessuno le seppe, fu dichiarato mesi dopo. Oggi, se ne parla. Pure fondandolo sul niente, ma se ne parla. A Napoli, forse proprio per questo, dovrebbero stare ancora più tranquilli. 

ilnapolista © riproduzione riservata