ilNapolista

Sarri: «Non posso far giocare Gabbiadini con Higuain. Grassi? Facciamolo crescere con calma»

Sarri: «Non posso far giocare Gabbiadini con Higuain. Grassi? Facciamolo crescere con calma»

La conferenza stampa di Sarri dopo Napoli-Milan
 
«Otto palle gol a uno, il Napoli ha creato molto, siamo in un momento in cui non riuscimo a sfruttare quel che creiamo. C’è solo da macinare gioco e occasioni, abbiamo avuto anche un po’ di sfortuna. Poi riprenderemo a segnare come sempre la squadra ha fatto. È stato pesante uscire dal primo tempo sull’uno a uno. Il modo in cui abbiamo preso il pareggio ha innervosito la squadra. Lo spogliatoio era infeoicito, perciò siamo stati contratti all’inizio del secondo tempo

Gabbiadini e non Mertens? Giocare quasi trenta minuti con soli due centrocampisti centrali poteva essere pericoloso. È una forzatura far giocare Marek a due, lo stesso Jorginho. È un’opzione che ho provato nel finale di partita e infatti abbiamo concesso più spazi al Milan.

Mi inorgoglisce costringere il Milan a comportarsi da provinciale considerando che ha il fatturato più alto e il monte ingaggi più alto.

È mancata lucidità nell’ultimo passaggio? L’ho visto in parte a Villarreal, stasera meno. Siamo stanchi? Un uomo non può stare al top della condizione fisica più di 20-25 giorni. Qualche giocatore è al 97% e non al 100% ma è nella norma. I parametri della velocità e dei chilometri percorsi sono di buon livello. Poi può capitare che qualche giocatore non sia al massimo della condizione fisica. 

Non lo so se è un momento delicato. La squadra l’ho vista bene. La partita di Villarreal è la miglior partita che abbiamo giocato in Europa League quest’anno, però avendo perso a Torino le considerazioni diventano tutte di carattere negativo. Stasera abbiamo creato molto. I numeri sono in maniera imbarazzante dalla nostra parte, in parte è stato così anche a Torino. Ci stiamo mettendo anche del nostro, i nostri giocatori decisivi sono meno brillanti. Sarei più preoccupato se avessi segnato due gol creando solo due occasioni.

Ogni squadra ha le sue caratteristiche. Queste a volte sono un privilegio e a volte anche un limite. 

Nell’azione del gol, nato su un fallo netto su Hysaj, la difesa era messa perfettamente. Koulibaly ha deviato la palla e ha messo fuori gioco due difensori, non abbiamo coperto le spalle alla linea difensiva. Callejon e Allan si son fermati perché hanno visto che andava su Koulibaly, c’è stato un errorre di superficialità. 

Grassi? Sette mesi fa giocava in Primavera, non possiamo addossargli responsabilità. È un ragazzo che bisogna far crescere e rendere secondo le sue grandi prospettive.

Gabbiadini dal primo minuto vicino a Higuain non si può fare. Dovrei tenere fuori un centrocampista, Hamsik, Jorginho e porvare a giocare con David Lopez e Allan 

El Kaddouri può fare la mezz’ala ma non è una mezz’ala di equilibrio. Stiamo cercando di farlo giocare da attaccante esterno, potrebbe essere un interno in un centrocampo in cui gli altri due sono completamente bloccati.

ilnapolista © riproduzione riservata