ilNapolista

Quartieri Spagnoli, ripulito Largo Baracche che sabato ospiterà la Notte d’Arte

Quartieri Spagnoli, ripulito Largo Baracche che sabato ospiterà la Notte d’Arte

Largo Baracche, nel pieno dei Quartieri Spagnoli, restituita ai suoi abitanti ripulita e abbellita. L’iniziativa è, ancora una volta, opera di Salvatore Iodice, il falegname che dai rifiuti crea bellezza. Nei giorni scorsi ha ripulito la piazza dalle scritte e dai graffiti che campeggiavano sui muri, vi ha posizionato dei cestini artistici e ha rimesso a posto i murales preesistenti, ripulendo anche le panchine e le piccole aiuole presenti. La piazza ha assunto una veste nuova e decorosa come già le scale di San Pasquale solo poche settimane fa.

Sabato sera, in occasione della Notte d’Arte al centro storico, proprio largo Baracche ospiterà la mostra fotografica a cura di Fulvia Menghi: “Fulvia e il suo compagno, Renato Orsini, hanno fotografato le persone dei Quartieri Spagnoli – spiega Salvatore Iodice – e sabato sera chiunque si riconoscerà nei ritratti potrà portare la propria foto a casa, diventando padrone di se stesso”.

La mostra avrà inizio alle 19, ma già dal primo mattino sarà possibile recarsi in piazza e farsi fotografare da Fulvia; poi, nei giorni successivi, una volta effettuato lo sviluppo, le foto saranno regalate ai soggetti immortalati.

Non solo foto: anche musica. La mostra sarà accompagnata da una selezione musicale a cura proprio di Salvatore Iodice: “Ho scelto musica di gruppi napoletani emergenti, musica giusta, perché è importante dare uno spazio a tutti. Non ci serve tutto questo spazio, regaliamolo, mettiamolo a disposizione dei giovani”.

Dopo la mostra, a partire dalle 21, in largo Baracche si esibirà Antonella Monetti, in arte Dolores Melodia, che canta canzoni di Raffaele Viviani accompagnata da fisarmonica, tromba e contrabbasso.

Una serata da non perdere che il Napolista seguirà per documentare la bellezza dei Quartieri Spagnoli, che tentano di rinascere proprio grazie ai loro abitanti.

ilnapolista © riproduzione riservata