Il tecnico del Napoli Maurizio Sarri ha così commentato la vittoria per 5-0 contro la Lazio alla Rai:
«Il cambio di modulo ci ha dato qualcosa in più in fase difensiva, non in fase offensiva. La squadra sta perdendo delle paure che arrivavano durante la gara e sta acquisendo fiducia. Ma da qui a dire che sono stati risolti tutti i problemi ce ne vuole».
E‘ più felice per i dieci gol fatti o per gli zero subiti.
«Per gli zero subiti perché in attacco abbiamo giocatori di grande qualità e probabilmente segnerebbero con qualsiasi allenatore e qualsiasi modulo. Mi è piaciuto che la squadra ha concesso molto poco. In fase offensiva stiamo facendo gli stessi movimenti di prima, anche se le posizioni di partenza sono diverse».
Adesso vuole dire qualcosa a Maradona?
«Io a Maradona non rispondo nulla. Lui è un idolo di tutta Napoli, ma anche mio. Si è fatto un’idea e l’ha esternata: spero di fargliela cambiare. Non gli risponderò mai».
Cosa è cambiato col passaggio dal 4-3-1-2 al 4-3-3?
«Ci garantisce più fase difensiva perché ci dà ampiezza e ci toglie molto corse verso gli esterni delle nostre mezzale. E questo, vedendo Hamsik stasera, permette loro di essere più lucidi in fase offensiva».
La condizione fisica è notevolmente migliorata.
«La condizione fisica è cambiata sicuramente, così come quella mentale. Abbiamo disputato tre gare con tutti episodi favorevoli, mentre nelle ultime due siamo sempre andati in vantaggio e dopo cinque minuti abbiamo trovato il raddoppio. Che la squadra era in crescita si era visto anche nel primo tempo con la Samp e nella ripresa con l’Empoli».