ilNapolista

Il taccuino di Pecchia / Napoli-Cesena vista con gli occhi dell’avvocato e codice penale alla mano

Il taccuino di Pecchia / Napoli-Cesena vista con gli occhi dell’avvocato e codice penale alla mano

Napoli-Cesena 3-2, il taccuino di Pecchia

Rafa mi ha lasciato il taccuino ma è un furbacchione, si è tenuto la penna perché ha paura che io gli possa fare le scarpe.

In verità, più che guardare le partite con gli occhi dell’ex calciatore o dell’allenatore, continuo a guardare con gli occhi dell’avvocato.

Contro Lucchini un paio di volte avrei agito per il reato di percosse, articolo 581 del codice penale.

Per l’intervento di Cascione su Callejon invece si è configurato il reato di lesione personale, articolo 582 del codice penale.

Come dice anche Rafa, se un avversario cade e non si rialza, la palla non va buttata fuori, anche se qualcuno ci dovesse accusare di omissione di soccorso, articolo 593 del codice penale.

Non si viene ammoniti per proteste, si viene ammoniti per ingiurie, articolo 594 del codice penale.

Brienza ha reclamato un rigore sostenendo che Gabbiadini abbia commesso fallo, ma questa è diffamazione, articolo 595 del codice penale.

Qualcosa va detta su Defrel, una costante minaccia, che come si sa è punibile ai sensi dell’aticolo 612 del codice penale.

Quando Callejon ha rubato palla sulla sinistra, ho temuto che l’arbitro procedesse per il reato di furto punibile su qurela dell’offeso, articolo 626 del codice penale.

I fischi del San Paolo a Higuain rappresentano la scomparsa del buon senso, e dunque si configura il reato di sottrazione di cose comuni, articolo 627 del codice penale.

Per tutte le sue serpentine nell’area avversaria, Mertens andrebbe denunciato per ingresso abusivo nel fondo altrui, articolo 581 del codice penale.

In ogni caso siamo tornati a prenderci tre punti, con la speranza che nessuno ci accusi di appropriazione di cose smarrite o di cose avute per errore o caso fortuito, articolo 647 del codice penale.

Quando Hamsik ha svirgolato con il sinistro in piena area di rigore, ero pronto a difenderlo dall’accusa di atto contrario alla pubblica decenza, articolo 726 del codice penale.

Quando vedo certi stop sbagliati e certi passaggi fuori misura, mi verrebbe voglia di procedere per inosservanza dell’obbligo dell’istruzione elementare, articolo 731 del codice penale.

Mi spiace che dopo quattro giorni dopo la partita con il Dnipro, qualcuno pensasse ancora a quella partita anziché tifare: in certi casi bisognerebbe applicare la prescrizione.

Il linguaggio legale certe volte aiuta. Avrei voluto rimproverare molte volte Mertens per i troppi tiri a cazzo, mi è bastato urlargli che si stava lasciando andare a pene accessorie.

Ho sentito Di Carlo sostenere che meritassero il pareggio. Può permettersi di dirlo solo perché è stato depenalizzato il falso in bilancio.

Sabato restituisco il taccuino a Rafa. Ma ho la tentazione di rivendicarne la proprietà per usucapione.
Il Ciuccio

ilnapolista © riproduzione riservata