ilNapolista

Se la Juventus segna all’ultimo minuto è carattere, se lo fa il Napoli silenzio. Ieri ottima reazione, Ghoulam torni terzino

Se la Juventus segna all’ultimo minuto è carattere, se lo fa il Napoli silenzio. Ieri ottima reazione, Ghoulam torni terzino

Il mio Samp – Napoli

– DeGuz giocherà al 100%. Dopo 13 giornate di campionato, 7 di coppa e qualche amichevole, l’entità Sky, che mangia, vive e dorme negli spogliatoi, non ha azzeccato una sola volta la formazione. 

– Il weekend ci ha regalato terzini in grande spolvero: Peres e Holebas su tutti. Ieri doveva essere il turno di Brivitos.

– Brivitos è l’unico terzino al mondo a farsi ammonire sul pullman prima di entrare allo stadio.

– Si può dire che l’esperimento Ghoulam esterno alto è fallito? 

– Riconsegnati a propri ruoli (Ghoulam terzino e Brivitos sotto la doccia con Sky) e con Jotto in campo, si può dire che è cambiata la partita?

– A proposito di terzini, si può invece dire che Maggio, a 32 anni, si sta allenando notte e giorno sui cross?

Da tre partite ne incarra almeno uno e ieri ne ha azzeccati addirittura due consecutivamente!

– Nulla è invece cambiato a centrocampo: Inler ha continuato con la sua personale passeggiata e Lopez ha dovuto lavorare per due.

– In avanti, il nostro numero 7 continua a giocare con il Callentatore.

– Tra assenze forzate e assenze in campo, continua la latitanza degli esterni, mentre Higuain, dopo aver segnato per 5 partite consecutive, si è preso un giorno di pausa, Hamsik ha proseguito a fare l’Hamsit. 

– In difesa, Albiol ha alternato discrete chiusure a vecchie amnesie di stagione, mentre Kulì, se imparasse a gestire meglio la sua foga, sarebbe mostruoso. Dalla sua, ha però molti alibi.

– Alibi che a Rafael non sono concessi fin dal primo giorno in cui Reina è diventato tedesco. Ormai ho capito che se para è culo, se non piove è colpa sua.

Eppure, dalle immagini dietro la porta, è sembrato evidente che quel tiro, passato tra le gambe di Kulì, non lo avrebbe preso manco un portiere che guadagna 4 milioni.

– La Samp ha dimostrato di essere squadra tosta e gagliarda. Eder si è trasformato nel Farias di giornata e Okaka lo vedrei bene nella mia camera in attesa del cambio di stagione.

– Bene anche Rizzo che ha rinculato ossessivamente, si è disimpegnato in tutte le posizioni del centrocampo ed è emerso nelle ammucchiate in area. Proprio come faceva un tempo la sua omonima Jessica.

– Chi continua a sorprendermi è Soriano. Mai avrei pensato che potesse raggiungere questi livelli. Mi chiedo solo quante vite abbia consumato.

– A ploposito di gatti, Silvestre e De Silvestri pule non hanno sfigulato.

– Nel primo tempo abbiamo subito il gioco blucerchiato, pur non correndo particolari pericoli, mentre nella ripresa, dopo aver subito il gol e soprattutto con l’ingresso di Jotto a centrocampo e Ghoulam arretrato, ci siamo risollevati.

– Ottima quindi la reazione, l’aver raggiunto il risultato in inferiorità numerica e il fatto che non si perde in campionato da più di due mesi (10 partite).

– Grandissimo Lebron Zapata che ci ha tolto le castagne dal fuoco allo scadere e ottimo anche Rocchi che non si è smentito. Come da prassi, i rigori li fischia solo quando non ci sono.

– Test sulla malafede:

Alcuni amici (tifosi del Napoli) hanno esaltato la Juve giunta al gol, dopo una partita mediocre, nei secondi finali: questo sì che è carattere! Questa sì che che è determinazione. Questa sì che è una squadra con la mentalità.

Gli stessi, in seguito alla stessa sequenza, non si sono però espressi allo stesso modo per il Napoli. Qualcosa non quadra.

– Test sulla conoscenza del calcio italiano:

Se viene negato un gol regolare al Milan nel primo tempo, cosa accede nella ripresa? 

a) espulsione ingiusta di un avversario

b) concessione di un rigore inesistente

c) improvviso calo energetico all’impianto di illuminazione e ripetizione della partita.

– Test sulla conoscenza delle istituzioni italiane:

In seguito a scontri tra tifosi, con un morto, nei pressi di uno degli stadi più difficili da controllare e gestire, quale sarà la sede per la prossima finale di coppa Italia?

a) Heysel (Bruxelles) 

b) Bujumbura Stadium (Burundi)

c) Olimpico (Roma)

– Infine, un  pensiero su Ferrero.

Siete sicuri che “un Natale stupefacente” sia un’idea di De Laurentiis?

Forza Napoli Sempre

La 10 non si tocca 
Gianluigi Trapani

ilnapolista © riproduzione riservata