ilNapolista

Il Napoli si risveglia con un brutto mal di ranking (e gli incubi Liverpool e Athletic Bilbao)

Ora che siamo usciti dalle Coppe, si può fare ulteriore chiarezza sul ranking Uefa e la prossima stagione. Al momento il Napoli è trentunesimo (scavalcati dal Siviglia giovedì sera), e può finire 32esimo se gli olandesi dell’Az dovessero andare avanti. Questi gli scenari che si possono verificare in caso di 3° posto in campionato:
– il Napoli non sarebbe testa di serie se ai preliminari di Champions dovessero arrivare contemporaneamente una inglese (la quarta di Premier) fra Arsenal, Tottenham, City, Chelsea e United; una tedesca (la quarta di Bundesliga) fra Borussia, Schalke e Leverkusen; il Porto; l’Eindhoven e lo Zenit. In questo caso, nel preliminare prenderemmo una di queste cinque. Auguri.

– il Napoli sarebbe testa di serie se ai preliminari non arrivasse una sola delle cinque sopra citate. La spagnola (la quarta di Liga) sarà esclusa dalle teste di serie se sarà come oggi l’Athletic Bilbao. La francese (la terza di Ligue) non sarà fra le teste di serie se sarà come oggi il Lille. Meglio allora se lo Zenit e l’Eindhoven non arrivano secondi nei loro campionati, e se il Porto non arriva terzo. Ma anche nel caso in cui il Napoli fosse testa di serie ai preliminari, potrebbe comunque prendere un sorteggio duro: per esempio proprio l’Athletic Bilbao e il Lille di cui si parlava, oppure addirittura il Liverpool se dovesse arrivare quarto in Premier. Auguri un’altra volta.

– in caso di secondo posto del Napoli in campionato, i preliminari li giocherebbe invece la Roma, che sicuramente non sarebbe fra le teste di serie (oggi 55esima nel ranking). A quel punto bisognerebbe contare quante squadre meglio piazzate nel ranking parteciperanno alla prossima Champions, per capire in quale fascia saremmo messi al sorteggio dei gironi. Al momento ci sono buone possibilità di essere in terza fascia. Un’opportunità, la terza fascia, che vale anche in caso di preliminari superati.
Il Ciuccio

ilnapolista © riproduzione riservata