ilNapolista

Juventus-Napoli in 80 frasi, certezze semiserie per vivere felici

1) La Juventus è imbattuta da 46 partite, e voi sapete bene che cosa significa per noi il 47.

2) La Juventus ha segnato almeno un gol in tutte le sue partite in casa. Ma in fondo può anche perdere 2-1.

3) Il 75 per cento dei gol presi dalla Juventus sono arrivati nel primo tempo. Ma i gol sono sempre belli. Prima, dopo, chi se ne importa.

4) Soltanto una volta su 7 la Juventus non ha segnato. Può risuccedere. Solo Paganini non concedeva il bis. E Paganini non tifava per la Juve. Credo.

5) La Juventus ha avuto 3 rigori a favore e 1 contro. Il Napoli ne ha avuti 2 a favore e nessuno contro. Ci sono dunque 2 possibilità per riportare la situazione in equilibrio: o fischiano un rigore a favore del Napoli (3 a 3), o fischiano un rigore contro il Napoli (1 a 1). In un caso o nell’altro non potete farci niente.

6) Quando la Juve gioca in casa, le sue partite hanno una media di 3 gol. E il Napoli è la squadra che più di tutti in questo campionato ha segnato 3 gol a partita.

7) La Juve segna il 35.3% dei suoi gol nel primo tempo e il 64.7% nel secondo. Il Napoli è giusto 50 e 50. Dunque tranquilli: significa che c’è sempre tempo.

La Juve segna il suo primo gol in media al 31′. Il Napoli lo segna al 37′. Perciò non voglio vedere quelle facce se andiamo in svantaggio.

9) In ogni caso il Napoli è l’unica squadra d’Europa a non essere mai andata in svantaggio. L’unica. Squadra. D’Europa. Olé.

10) La Juve però concede in media un gol intorno al 40′. Anche nel caso sciagurato dello svantaggio al 31′, si può pareggiare subito dopo. Non vi alzate per andare in cucina a bere.

11) L’età media della Juventus è di 27,7 anni, quella del Napoli è di 28,6. Dunque noi ne abbiamo viste più di loro.

12) La Juventus ha 3 mancini: Chiellini, De Ceglie e Asamoah. Ma la squadra che ha segnato più gol di sinistro finora è il Napoli (4).

13) E il Napoli non ha mai preso gol quest’anno da un mancino.

14) Il giocatore in attività in tutta la serie A ad aver segnato più gol contro la Juve è Pandev (7 gol), e ce l’abbiamo noi.

15) Il giocatore in attività in tutta la serie A ad aver battuto più volte la Juve è Hamsik (7 successi), e ce l’abbiamo noi.

16) Lo juventino ad aver fatto più gol contro il Napoli è Del Piero (6), ma l’hanno mandato via. Come mandarono via Sivori.

17) Il diciassette non c’è. E non mi venite a fare gli illuministi proprio in questa settimana.

18) La Juventus è la squadra italiana che tira di più in porta 17,9 (al 5. posto d’Europa). Ma nello specchio ne arrivano 7.

19) Fuori casa il Napoli fa in media 15 tiri in porta a partita. E non sono pochi. Stavo scrivendo non sono pocho.

20) Il Napoli è la squadra italiana con più dribbling riusciti dopo la Fiorentina (14), ed è la sesta d’Europa. Il dribbling prendetelo come un’espulsione momentanea: salti l’uomo e sei uno in più. Tanto un cartellino rosso alla Juve non lo daranno mai.

21) Se anche glielo dessero, sai che ce ne facciamo. Due espulsi contro il Napoli, e non abbiamo fatto un gol. Meglio 11 contro 11.

22) Ehi, ho detto 11 contro 11. Non come a Pechino.

23) La Juve è la squadra colta più spesso in fuorigioco in serie A (in media 4 volte a partita). Vuol dire che i guardalinee sono attenti e alzano la bandierina quando c’è da alzarla. Senza che fate i maliziosi.

24) Dirò di più. La Juve è la squadra d’Europa che più spesso viene colta in fuorigioco in casa sua (6,3 a partita). Significa che possiamo stare tranquilli anche se non abbiamo un Baresi che alza il braccio.

25) Behrami e Dzemaili hanno una percentuale di precisione nei passaggi del 92% e del 90%. Più di Pirlo. Anche se nessuno lo dice. Meglio. Così in giro non si sa.

26) Behrami è il giocatore di serie A che vince più tackle durante una partita (5 in media). Marcherà Pirlo.

27) Cavani è il giocatore di serie A che tira di più in porta fuori casa dopo Jovetic. Per una squadra che va a Torino non avendo Jovetic, la cosa migliore è avere Cavani.

28) Pirlo tocca 86 palloni a partita e in media 10 li lancia lunghi. Perciò basta contarli. Dopo il decimo non ne lancia più, e allora gli facciamo pressing.

29) La Juve vince il 53% dei duelli di testa. Ma conta dove li vince. Se non sono in area, meglio per noi.

30) La Juve in casa concede 8 tiri a partita ai suoi avversari. Noi ci accontentiamo di segnarne la metà.

31) La Juve in casa sua tiene il pallone nella metà campo avversaria per il 29% del tempo. E cosa volete che siano 26 minuti?

32) La Juventus in casa sua tira in porta 4 volte su 10 da fuori area. Ecco, teniamoli lì.

33) La Juve in casa sua non ha mai concesso un tiro a ridosso del portiere. Lascia tirare da fuori nel 56% dei casi e da fuori non ha mai subito gol. Capito, Inler? Capitooooooooo?

34) Nell’83% dei casi i passaggi della Juventus sono appoggi corti, nel 12% è una palla lunga, nel 4% dei casi un cross, nel 2% dei casi una palla filtrante. Quei due palloni su cento vanno marcati non bene, benissimo. E lo faremo.

35) Quagliarella, Giovinco e Vucinic sono gli juventini che sbagliano più passaggi durante una partita, in media fra i 13 e 15. Prendiamo e ripartiamo, su.

36) Asamoah è lo juventino più buono. Nel senso che ha commesso un solo fallo in 7 partite. E’ dalla sua parte che si deve sfondare senza paura. Come hanno fatto Chelsea e Shakhtar. Dai, Maggio.

37) Lo juventino che conquista più punizioni è Chiellini. Dunque bisogna ridurre i falli in attacco. Che quello si butta.

38) Lichtsteiner ha messo al centro 2 cross buoni su 11, De Ceglie 2 cross buoni su 17. La Juve è la squadra con Pescara e Milan a non avere mai segnato di testa. Dunque sulle fasce qualcosa si può concedere, meglio coprire la fascia centrale del campo. E se lo so io, lo sa pure Mazzarri.

39) La squadra italiana che commette meno falli durante una partita è il Napoli (13 in media). Dunque se non protestiamo, non ci ammoniscono mai. Credo.

40) La Juventus con il 61,7% di possesso palla è la terza d’Europa dopo Barcellona e Bayern. Ma se uno tiene sempre la palla, e la tiene, e la tiene, e la tiene, e la tiene, non tira mai. E se non tira, non fa mai gol. Lasciamogliela tenere.

41) La Juventus ha una percentuale di passaggi precisi pari all’86,1. E’ la seconda d’Italia dopo il Milan ed è la nona d’Europa. Ma se è seconda dietro il Milan, e se il Milan è la squadra più precisa, allora vuol dire che la precisione nei passaggi non serve a niente. Vabbè, questa l’ho sparata proprio grossa.

42) Nelle ultime 4 partite solo Pinzi ha fatto gol al Napoli, e Pinzi la Juve non ce l’ha.

43) La Juve ha segnato 5 dei suoi 17 gol nei primi 30′. Ma nella prima mezz’ora il Napoli non ne ha presi mai. Dunque tranquilli, e togliete quelle mani da vicino alla bocca.

44) Il Napoli ha segnato 7 gol su 14 negli ultimi 15′ dei due tempi. Perciò non si deve smettere mai di crederci. Mai. M A I

45) Quando hanno chiuso in vantaggio il primo tempo, tutt’e due hanno sempre vinto: ma il Napoli 4 volte e la Juve 2.

46) La Juventus ha vinto 6 partite, ma solo 1 con un gol di scarto. Il Napoli ha vinto 6 partite e 3 volte con un solo gol di scarto: significa che le partite equilibrate sa gestirle meglio il Napoli.

47) De Sanctis è il quinto portiere europeo con la più alta percentuale di parate (19 su 22 tiri nello specchio). Il primo in Italia. Perciò se vi mette ansia, siete voi non è lui.

48) Buffon ne ha parati 12 su 15, ma non c’importa perché gioca Storari. Eh, già: gioca Storari…

49) Cavani ha una percentuale di realizzazione del 25%. Ha tirato 24 volte in porta e ha segnato 6 gol. Uno su 4. Facile: passiamogli 8 palloni.

50) Il Napoli ha 5 giocatori che sono stati sempre titolari: Campagnaro, Hamsik, Maggio, Cavani e De Sanctis. La Juventus nessuno. Sono fatti così. Non si fidano di nessuno.

51) Tra i possibili titolari di sabato, Behrami e Gamberini sono quelli che non hanno ancora mai tirato in porta in questo campionato. Sai che bello che sarebbe se…

52) La Juve ha segnato 7 gol su calcio da fermo. La cosa incredibile è che se valessero solo i gol da fermo, avrebbe lo stesso i 19 punti che ha. Saperlo prima, significa raddoppiare l’attenzione su punizioni e calci d’angolo.

53) Eh eh, ma il Napoli è con l’Inter una delle 2 squadre a non aver mai preso gol su calci da fermo in questo campionato. Tié.

54) Se non esistessero le riserve, il Napoli sarebbe da solo in testa alla classifica con 19 punti. Un solo gol dalla panchina (Insigne contro il Parma) e neppure decisivo. La Juve ne ha segnati tre. Significa che… Lorenzì, io non voglio nemmeno parlare: hai capito, no?

55) Dopo le soste il Napoli ha sempre vinto. Ma pure la Juve. E tutt’e due stavolta non possono vincere.

56) La Juventus ha segnato più di tutti su punizione diretta: tre gol. Due volte Pirlo l’ha fatta passare sotto la barriera, in tutt’e due i casi era la prima punizione che calciava. Dunque la prima in ogni partita la batte così, e non si deve saltare.

57) Il nostro calciatore più sostituito è stato Hamsik, 5 volte su 7. Tenerlo 90′ in campo stavolta, su.

58) La Juve non ha nessun giocatore sostituito più di 2 volte e non ne ha nessuno subentrato più di 2 volte. Significa che dispone di una varietà pazzesca di giocatori e di situazioni. Ma Mazzarri ha avuto 10 giorni per studiarle tutte.

59) Insigne per Pandev è il secondo cambio più frequente del campionato (3 volte), dopo Meggiorini-Sgrigna al Torino. Significa che fra un po’ bisognerà provare un po’ a sorprendere.

60) Ci sono 10 allenatori in serie A (il 50%) che hanno sempre fatto 3 sostituzioni. In ogni partita. Mazzarri non è fra questi 10.

61) La Juventus è la squadra di serie A che concede meno calci d’angolo (22 finora). Che ce ne importa. Tanto non si gioca mica come in mezzo alla strada, dove ogni tre angoli è un rigore?

62) I tre punteggi più frequenti in serie A sono stati: 2-1, 1-1, 2-0 (9 volte ciascuno). Ma lo sappiamo bene che sabato si deve fare una cosa tutt’altro che scontata, vero?

63) Quattro volte su 7 nelle partite della Juve segna anche l’altra squadra. Questa mi piace molto.

64) La Juventus ha schierato 7 formazioni diverse in 7 giornate. Può arrivare l’ottava. E prima o poi una la sbagliano.

65) Il nome di battesimo più frequente in serie A è Marco: 15 calciatori si chiamano così. Il nostro è Donadel e starà in panchina. Il loro è Storari e vogliono farci credere che giocherà.

66) Tra i difensori il più comune è Andrea (ce ne sono 7 in serie A) e fra i centrocampisti Luca (7). Noi non ne abbiamo, loro hanno Andrea Barzagli e Luca Marrone. Come sono banali.

67) La Campania è la terza regione con più calciatori in serie A (27) dopo Lombardia e Lazio. E Napoli è la seconda provincia italiana dopo Roma (21 a 41). Potremmo fare una squadra tutta nostra. La Juve no.

68) La Campania è la regione che offre più attaccanti alla serie A: sono 6. Cinque vengono da Napoli. Io lo prendo come buonaugurio. Lo so, lo so: voi pensate sempre a Quagliarella.

69) Il Napoli ha vinto al Comunale di Torino, al Delle Alpi di Torino, all’Olimpico di Torino. Cosa ci manca?

70) E se vinciamo lì dove finora non ha vinto nessuno, lo ribattezziamo Ojvitamia Stadium.

71) Fra le 10 sconfitte interne più pesanti della storia della Juve c’è il 3-5 del 1988: Carnevale, tripletta di Careca, Renica. Ripensare a partite così, ci fa bene. Ci fa arrivare carichi.

72) Negli anni ’70 abbiamo perso due partite scudetto in due anni di fila negli ultimi minuti. Per un’uscita sbagliata del portiere Carmignani. Ripensare a partite così, ci fa bene. Ci fa arrivare concentrati. E comunque Carmignani non c’è più.

73) Volevano Di Natale, poi Borriello, ma soprattutto Aguero, e chiaramente Giuseppe Rossi, con un’attenzione per Dzeko, il sogno Higuain, il top player Jovetic, l’ideale però sarebbe Suarez, e una torre come Llorente, un affare come Berbatov. Era praticamente fatta. Li avevano presi. Tutti. Ci hanno detto così. Non ne hanno preso nessuno. Nessuno. Dunque quello che dicono, spesso non è vero.

74) E se anche li avessero presi, voglio vedere Conte come li faceva giocare tutti insieme.

75) Anzi non Conte. Carrera.

76) Anzi nemmeno Carrera. Alessio.

77) Ah, e da noi volevano Cavani. Loro, quelli che presero Rinaudo.

78) Canteranno Noi non siamo napoletani. Non offendiamoci. Del resto davvero non lo sono. E’ un’ovvietà. Ne sono specialisti.

79) Canteranno Senti che puzza scappano anche i cani. Non offendiamoci. Peraltro sono anche stonati.

80) Esporranno i soliti striscioni che inneggiano al Vesuvio. Non offendiamoci. La chiameranno ironia. Noi ci teniamo la nostra e risponderemo: Conte, sei nel box? Ci avrei scommesso.

Il Ciuccio

ilnapolista © riproduzione riservata