Diciamole due cose su questa storia della Nazionale, della Juventus e di Juventus-Napoli di sabato prossimo. Com’è noto la Juventus è la maggior fornitrice di azzurri della nazionale. In questa tornata otto giocatori: Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Giaccherini, Marchisio, Pirlo e Giovinco. Una società che fornisce otto giocatori alla nazionale è probabile che qualcosa si senta in diritto di chiedere, e magari, forse, ottenga. Il che nel corso di una qualificazione mondiale e non in un Europeo o un Mondiale stesso, o una fase particolarmente delicata della qualificazione stessa, è anche normale. Gestire, invece di strizzare i giocatori come limoni.
Però è sempre una situazione delicata che va guidata senza approssimazione e anche con una certa chiarezza, non occupandosi solo del primo fornitore, altrimenti gli altri club si ingelosiscono. Ed è normale anche questo, se non pensiamo, molto ingenuamente, che il calcio sia una città ideale. Cosa che del resto non è mai stato. E così se si si sente che ci sono stati frequenti contatti tra il ct e l’allenatore della Juventus, se si scopre nei primi giorni di ritiro che gli juventini fanno un lavoro per conto loro, se il ct offeso dice “ai giocatori diciamo che vengano con i compiti da svolgere” – frase comunque che da Bearzot in poi non mi è mai capitato di sentire -, se Pirlo per la prima volta viene sostituito, e se Buffon non gioca per un affaticamento – tipo di infortunio che sinceramente fatico a comprendere, per far giocare invece proprio il portiere del Napoli – qualche problema insorge per forza. E i dubbi di una certa sudditanza ti piombano sul tavolo. Sarebbe quasi strano il contrario…
PS Basta leggere con un minimo d’attenzione per capire che io il sospetto che la Nazionale soffra di sudditanza verso qualcuno o qualche club non ce l’ho affatto. Ma questo è diverso dal sapere perfettamente come e quando certi sospetti e veleni insorgano, se non si usa prudenza e non si sa come navigare in questo mare… (f.bo)
(tratto da repubblica.it) (L’originale, coi commenti, lo trovate qui) O meglio, non lo trovate qui perché il post è sparito.